La Società Athesis nasce nel 1945, al termine della Seconda guerra mondiale, come editrice di uno dei più antichi quotidiani italiani, L'Arena di Verona, nato nel 1866.
Già dal 1929, comunque, nella città scaligera operava, insieme alla prima vera tipografia del giornale, la Società Editrice Arena, destinata proprio alla gestione delle attività di stampa di giornali quotidiani.
Nel dopoguerra accanto al quotidiano leader L'Arena, che rappresenta la testata più antica delle Tre Venezie (rilevata nel luglio del 1946), la Società Athesis acquisisce un'altra testata storica, Il Giornale di Vicenza (nel 1958), che nell'arco di pochi anni raggiunge le medesime quote di penetrazione di mercato della consorella veronese.
Il Gruppo Athesis decide, alla fine degli anni ’80, di entrare nel mercato del libro acquisendo, deceduto il fondatore, il controllo della Neri Pozza Editore S.p.A., attualmente una delle più importanti case editrici letterarie italiane presenti sul mercato e divenuta tale grazie all’impulso dato dalla gestione affidata al Gruppo Athesis, che ne rinnova sia la Direzione che la linea editoriale.
Nell’ormai 1990, la Società Athesis rileva il controllo di Edizioni Brescia, ora incorporata in Società Athesis S.p.A., proprietaria del secondo quotidiano della città lombarda: Bresciaoggi.
Nel 1992, inoltre, all'epoca della crisi del mercato pubblicitario, conseguito alla crisi generale del Paese ed all'ormai diffuso strapotere delle TV commerciali nazionali, la Società Athesis rileva dal circuito nazionale della Società pubblicitaria Manzoni gruppo La Repubblica - L'Espresso le filiali di Verona Vicenza e Brescia, ristrutturandole e creando la propria concessionaria di pubblicità locale, vale a dire PubliAdige s.r.l., a cui poi sono state aggiunte la divisione Audiovisivi.
A partire dal medesimo anno, inizia altresì una complessa attività di sinergia tra le diverse entità testate e società del Gruppo, tuttora in evoluzione, aprendosi ai cosiddetti new media, informazione online e free press. È in questo periodo che nasce il quotidiano gratuito inCittà, distribuito a Verona, Vicenza e Brescia fino a marzo 2013.
A fianco di questa complessa attività nel mondo editoriale della carta stampata, negli ultimi anni la Società Athesis ha infine acquisito e rilanciato la televisione locale leader del mercato veronese, Tele Arena S.p.A. Nel corso del 1999 si è proceduto all'acquisizione di una società mantovana denominata Telemantova, che copre la zona di Mantova e provincia.
Nel 2000 è stata acquistata RadioVerona Srl, emittente che trasmette su Verona e provincia.
Tra le prime in Italia, nel 2002 nascono le edizioni “Clic” dei quotidiani, rivolte alla pubblicazione su web, in formato digitale, del quotidiano cartaceo.
Dal luglio 2007 L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi sono stampati full color nel moderno stabilimento di Caselle di Sommacampagna.
Nel 2008 Il Giornale di Vicenza e la filiale vicentina di Publiadige si sono trasferite nella zona direzionale-commerciale ovest di Vicenza, in via Fermi. A partire dal 2009 il “GdV” esce con il mensile patinato Cat’s, distribuito gratis con il quotidiano l’ultimo venerdì di ogni mese.
Nel 2010, con l’avvento dell’iPad, nascono anche le edizioni sfogliabili su tablet e su smartphone, e viene via via ampliata la presenza su social con l’apertura dei canali Facebook, Twitter e più di recente Instagram. Sia i quotidiani che le app sono stati oggetto di numerose evoluzioni ed aggiornamenti per mantenerli allo stato dell’arte tecnologico e renderle fruibili dai dispositivi di ultima generazione.
Nel 2015 Telearena si è trasferita fisicamente nella sede del giornale L’Arena, in Corso Porta Nuova a Verona.
Nel 2016 L’Arena ospita presso la propria sede la prestigiosa visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione del quotidiano.
Più recentemente, a fine 2018, con l’arrivo alla guida di Athesis del nuovo amministratore delegato Matteo Montan è stato accelerato il processo di integrazione organizzativa, editoriale, commerciale e di prodotto del Gruppo e di creazione di una grande media company fortemente integrata con il territorio.
È stata rafforzata la collaborazione dei tre quotidiani e di tutti gli altri media del Gruppo Athesis, sia a livello redazionale che commerciale, dando vita progetti sinergici di grande qualità ed impatto.
Tra le prime iniziative si segnalano, alla fine del 2018, il grande successo del progetto “V.V.B. per la vita”, una raccolta fondi promossa da tutti i mezzi del Gruppo per iniziative di solidarietà che ha permesso di donare a 15 associazioni di volontariato oltre 50mila euro. Una somma cresciuta ulteriormente nell’edizione 2020 che ha visto raccolti e donati più di 60mila euro ad altre 15 realtà di volontariato.
Il novembre 2019 ha segnato una tappa importante per il Gruppo con la prima edizione di un evento di altissimo livello, promosso in collaborazione con Harvard Business Review Italia ed Eccellenze d’Impresa: Il Festival del Futuro, tre giorni di convegni per approfondire i principali macrotrend destinati a influenzare il nostro futuro. Il Festival del Futuro si è ripetuto negli anni successivi fino a oggi, totalizzando migliaia di persone raggiunte online e offline, confermandosi l’evento innovativo per eccellenza, promotore di talk e confronti tra personalità di spicco nazionale ed internazionale.
La pandemia non ha fermato la realizzazione di eventi comuni al Gruppo negli ambiti più disparati, dall’economia allo sport, dal food & wine alla cultura. Sia prima, che dopo il ritorno degli appuntamenti in presenza e con il pubblico, Athesis è stato pioniere di eventi dal calibro di:
- Top 500 Verona, Vicenza, Brescia: dedicato all’analisi dei bilanci delle principali aziende delle tre province;
- Agenda Sostenibilità (Verona, Vicenza, Brescia): in cui i principali stakeholder delle tre città hanno definito i principali obiettivi sostenibili per il futuro del territorio;
- Athesis New Job: il primo evento nel 2022 su lavoro e formazione insieme a rappresentanti di istituzioni e associazioni, ricercatori, espe¬rti, giovani talenti e Tik Toker.
Molti altri eventi sono stati realizzati, per essere precisi ben 73, 55 digitali e 18 fisici solo nel 2021.
Nel 2022 nasce TuttoITS, il primo newsbrand in Italia dedicato agli Istituti Tecnologici Superiori (
TuttoITS).
Il Gruppo editoriale Athesis si considera oggi un gruppo moderno, che invita tutti i suoi dipendenti a essere più sostenibili verso l’ambiente ed empatici tra i colleghi. Le iniziative permetto la cooperazione delle più disparate aree aziendali, cosicché rimanga vivo lo spirito di collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.