Storico editore-istituzione, il Gruppo Athesis ha come principali azionisti le Confindustrie di Verona e di Vicenza: la connessione unica con il territorio, le relazioni con tutti i principali stakeholder, la leadership e la credibilità delle proprie testate, la capacità di creare contenuti cross-media di alto valore fanno del Gruppo un punto di riferimento per la grande comunità del lombardo-veneto ed un partner indispensabile per tutti gli enti e le aziende del territorio che vogliono comunicare con efficacia i loro prodotti ed i loro valori.
Attraverso un’offerta media fortemente integrata che mette insieme 3 quotidiani leader (L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi) e le relative digital e social properties, 3 emittenti radio e tv (Radio Verona, Telearena, Telemantova), il Gruppo Athesis genera complessivamente sulle diverse piattaforme ogni giorno 7 milioni di contatti proponendo informazione e intrattenimento di qualità, efficaci strumenti di comunicazione ed orientamento agli acquisti ed eventi sul territorio perfettamente integrati con la propria piattaforma media.
Il Gruppo commercializza la propria offerta attraverso la media agency Publiadige e può contare sul moderno Centro stampa di Sommacampagna e su un team di oltre 350 professionisti. Nel proprio portfolio Athesis annovera anche la storica casa editrice Neri Pozza, basata a Milano e una delle realtà più interessanti ed in crescita del panorama librario italiano.
Tra il 2020 e 2021 il Gruppo ha visto un significativo sviluppo della propria offerta digital che ha coinvolto sia i siti delle testate che i relativi profili social. Ad ottobre 2020 un restyling grafico ha caratterizzato i siti web dei quotidiani L’Arena e Il Giornale di Vicenza, seguiti a febbraio 2021 da Bresciaoggi, il cui restyling ha coinvolto anche l’edizione cartacea e i social network della testata. Grafica, ma non solo. Le novità, infatti, hanno riguardato anche i contenuti del quotidiano bresciano che ha introdotto nuove pagine dedicate all’hinterland e ai quartieri, dando così voce all’intera provincia e raccontare la nuova Brescia che sta emergendo. Più recentemente è stato introdotto anche un lifting grafico per il quotidiano vicentino e veronese, rispettivamente nel mese di marzo 2021 per Il Giornale di Vicenza e alla fine di aprile per L’Arena.
Negli ultimi due anni Athesis ha visto un ulteriore sviluppo anche alla produzione di eventi, sia proprietari che in partnership, di grande rilievo sia in ambito locale che nazionale, sfiorando i 100 appuntamenti tra fisici e digitali, raggiungendo quasi 1M di persone. Una parte di questi eventi ha contato sul prezioso contributo di Athesis Studio, la nuova content factory del Gruppo che accompagna le aziende nella creazione e nella cura dei propri contenuti (testi, video, grafiche).
Il 2022 parte con l’ideazione e la creazione di TuttoITS: il primo newsbrand in Italia dedicato agli Istituti Tecnici Superiori - ITS, che con un sito dedicato (www.tuttoits.it) e ben 5 social a disposizione (LinkedIn, Facebook, Twitter, Instagram e per la prima volta TikTok) raggiunge i giovani, dalla Generazione Z ai Millenials, per consigliarli e accompagnarli nelle loro scelte educative e lavorative.
Gruppo Editoriale Athesis è presente anche su LinkedIn. Segui la pagina per rimanere aggiornato su tutte le iniziative corporate.
I momenti principali nell'evoluzione del Gruppo