Il Gruppo

Leadership, credibilità, qualità

Storico editore-istituzione, il Gruppo Athesis ha come principali azionisti le Confindustrie di Verona e di Vicenza:  la connessione unica con il territorio, le relazioni con tutti i principali stakeholder, la leadership e la credibilità delle proprie testate, la capacità di creare contenuti cross-media di alto valore fanno del Gruppo un punto di riferimento per la grande comunità del lombardo-veneto ed un partner indispensabile per tutti gli enti e le aziende del territorio che vogliono comunicare con efficacia i loro prodotti ed i loro valori.

Attraverso un’offerta media fortemente integrata che mette insieme 4 quotidiani leader (L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi e Gazzetta di Mantova) e le relative digital e social properties, 3 emittenti radio e tv (Radio Verona, Telearena, Telemantova), il Gruppo Athesis genera complessivamente sulle diverse piattaforme ogni giorno 7 milioni di contatti proponendo informazione e intrattenimento di qualità, efficaci strumenti di comunicazione ed orientamento agli acquisti ed eventi sul territorio perfettamente integrati con la propria piattaforma media.

Il Gruppo commercializza la propria offerta attraverso la media agency Publiadige e può contare su un team di oltre 350 professionisti. Nel proprio portfolio Athesis annovera anche la storica casa editrice Neri Pozza, basata a Milano e una delle realtà più interessanti ed in crescita del panorama librario italiano.

Tra il 2020 e 2021 il Gruppo ha visto un significativo sviluppo della propria offerta digital che ha coinvolto sia i siti delle testate che i relativi profili social. Ad ottobre 2020 un restyling grafico ha caratterizzato i siti web dei quotidiani L’Arena e Il Giornale di Vicenza, seguiti a febbraio 2021 da Bresciaoggi, il cui restyling ha coinvolto anche l’edizione cartacea e i social network della testata. Grafica, ma non solo. Le novità, infatti, hanno riguardato anche i contenuti del quotidiano bresciano che ha introdotto nuove pagine dedicate all’hinterland e ai quartieri, dando così voce all’intera provincia e raccontare la nuova Brescia che sta emergendo. Più recentemente è stato introdotto anche un lifting grafico per il quotidiano vicentino e veronese, rispettivamente nel mese di marzo 2021 per Il Giornale di Vicenza e alla fine di aprile per L’Arena.

Negli ultimi due anni Athesis ha visto un ulteriore sviluppo anche alla produzione di eventi, sia proprietari che in partnership, di grande rilievo sia in ambito locale che nazionale, sfiorando i 100 appuntamenti tra fisici e digitali, raggiungendo quasi 1M di persone. Una parte di questi eventi ha contato sul prezioso contributo di Athesis Studio, la nuova content factory del Gruppo che accompagna le aziende nella creazione e nella cura dei propri contenuti (testi, video, grafiche).

Il 2022 parte con l’ideazione e la creazione di TuttoITS: il primo newsbrand in Italia dedicato agli Istituti Tecnici Superiori - ITS, che con un sito dedicato (www.tuttoits.it) e ben 5 social a disposizione (LinkedIn, Facebook, Twitter, Instagram e per la prima volta TikTok) raggiunge i giovani, dalla Generazione Z ai Millenials, per consigliarli e accompagnarli nelle loro scelte educative e lavorative.

Sempre nel 2022 nasce Zeep! (www.zeep.agency), la nuova agenzia di marketing e creatività digitale nata per ampliare l’offerta del gruppo offrendo servizi di comunicazione omnicanale che spaziano dall’advertising digitale al content marketing, dallo sviluppo di siti web alla gestione di attività social per brand e aziende.
Dalla A alla Zeep!

Il 1° luglio 2023 L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi si presentano ai lettori in una veste completamente rinnovata: diverso il formato, più elegante e verticale, in una sintesi di autorevolezza, raffinatezza e innovazione. Un nuovo corso che si completa con l’aggiornamento del taglio editoriale delle tre storiche testate Athesis che mantenendo la tradizionale ricchezza e unicità del notiziario caratteristica dei quotidiani locali introducono una maggiore verticalità anche nei contenuti, attraverso approfondimenti monografici, storie, interviste, inchieste e iniziative editoriali speciali sempre più integrate nel ricchissimo palinsesto di grandi eventi diventato in questi anni il tratto distintivo del Gruppo editoriale Athesis, la media company del territorio lombardo veneto.
Ad ottobre, inoltre, entra ufficialmente nel Gruppo editoriale Athesis la Gazzetta di Mantova, il quotidiano più antico d’Italia, con la relativa attività digitale e la raccolta pubblicitaria.

Gruppo Editoriale Athesis è presente anche su LinkedIn. Segui la pagina per rimanere aggiornato su tutte le iniziative corporate.

Le tappe principali della storia del gruppo
1945
Fondazione di Società Athesis
1958
Acquisizione de Il Giornale di Vicenza
1984
Acquisizione di Telearena
1990
Acquisizione di Edizioni Brescia
1992
Nascita di Publiadige
1999
Acquisizione di TeleMantova
2006
Nuovo centro stampa
2008
Nuova sede Gruppo
2016
Mattarella al 150° de L'Arena
2019
Nasce la Media Company

Una grande storia per un
grande gruppo editoriale

I momenti principali nell'evoluzione del Gruppo

Una grande storia per un<br />grande gruppo editoriale

La Società Athesis nasce nel 1945, al termine della Seconda guerra mondiale, come editrice di uno dei più antichi quotidiani italiani, L'Arena di Verona, nato nel 1866.

Già dal 1929, comunque, nella città scaligera operava, insieme alla prima vera tipografia del giornale, la Società Editrice Arena, destinata proprio alla gestione delle attività di stampa di giornali quotidiani.
Nel dopoguerra accanto al quotidiano leader L'Arena, che rappresenta la testata più antica delle Tre Venezie (rilevata nel luglio del 1946), la Società Athesis acquisisce un'altra testata storica, Il Giornale di Vicenza (nel 1958), che nell'arco di pochi anni raggiunge le medesime quote di penetrazione di mercato della consorella veronese.
Il Gruppo Athesis decide, alla fine degli anni ’80, di entrare nel mercato del libro acquisendo, deceduto il fondatore, il controllo della Neri Pozza Editore S.p.A., attualmente una delle più importanti case editrici letterarie italiane presenti sul mercato e divenuta tale grazie all’impulso dato dalla gestione affidata al Gruppo Athesis, che ne rinnova sia la Direzione che la linea editoriale.
Nell’ormai 1990, la Società Athesis rileva il controllo di Edizioni Brescia, ora incorporata in Società Athesis S.p.A., proprietaria del secondo quotidiano della città lombarda: Bresciaoggi.
Nel 1992, inoltre, all'epoca della crisi del mercato pubblicitario, conseguito alla crisi generale del Paese ed all'ormai diffuso strapotere delle TV commerciali nazionali, la Società Athesis rileva dal circuito nazionale della Società pubblicitaria Manzoni gruppo La Repubblica - L'Espresso le filiali di Verona Vicenza e Brescia, ristrutturandole e creando la propria concessionaria di pubblicità locale, vale a dire PubliAdige s.r.l., a cui poi sono state aggiunte la divisione Audiovisivi.
A partire dal medesimo anno, inizia altresì una complessa attività di sinergia tra le diverse entità testate e società del Gruppo, tuttora in evoluzione, aprendosi ai cosiddetti new media, informazione online e free press. È in questo periodo che nasce il quotidiano gratuito inCittà, distribuito a Verona, Vicenza e Brescia fino a marzo 2013.
A fianco di questa complessa attività nel mondo editoriale della carta stampata, negli ultimi anni la Società Athesis ha infine acquisito e rilanciato la televisione locale leader del mercato veronese, Tele Arena S.p.A. Nel corso del 1999 si è proceduto all'acquisizione di una società mantovana denominata Telemantova, che copre la zona di Mantova e provincia.
Nel 2000 è stata acquistata RadioVerona Srl, emittente che trasmette su Verona e provincia.

Tra le prime in Italia, nel 2002 nascono le edizioni “Clic” dei quotidiani, rivolte alla pubblicazione su web, in formato digitale, del quotidiano cartaceo.
Dal luglio 2007 L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi sono stampati full color nel moderno stabilimento di Caselle di Sommacampagna.

Nel 2008 Il Giornale di Vicenza e la filiale vicentina di Publiadige si sono trasferite nella zona direzionale-commerciale ovest di Vicenza, in via Fermi. A partire dal 2009 il “GdV” esce con il mensile patinato Cat’s, distribuito gratis con il quotidiano l’ultimo venerdì di ogni mese.

Nel 2010, con l’avvento dell’iPad, nascono anche le edizioni sfogliabili su tablet e su smartphone, e viene via via ampliata la presenza su social con l’apertura dei canali Facebook, Twitter e più di recente Instagram. Sia i quotidiani che le app sono stati oggetto di numerose evoluzioni ed aggiornamenti per mantenerli allo stato dell’arte tecnologico e renderle fruibili dai dispositivi di ultima generazione.
Nel 2015 Telearena si è trasferita fisicamente nella sede del giornale L’Arena, in Corso Porta Nuova a Verona.
Nel 2016 L’Arena ospita presso la propria sede la prestigiosa visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione del quotidiano.
Più recentemente, a fine 2018, con l’arrivo alla guida di Athesis del nuovo amministratore delegato Matteo Montan è stato accelerato il processo di integrazione organizzativa, editoriale, commerciale e di prodotto del Gruppo e di creazione di una grande media company fortemente integrata con il territorio.

È stata rafforzata la collaborazione dei tre quotidiani e di tutti gli altri media del Gruppo Athesis, sia a livello redazionale che commerciale, dando vita progetti sinergici di grande qualità ed impatto. 

Tra le prime iniziative si segnalano, alla fine del 2018, il grande successo del progetto “V.V.B. per la vita”, una raccolta fondi promossa da tutti i mezzi del Gruppo per iniziative di solidarietà che ha permesso di donare a 15 associazioni di volontariato oltre 50mila euro. Una somma cresciuta ulteriormente nell’edizione 2020 che ha visto raccolti e donati più di 60mila euro ad altre 15 realtà di volontariato.
Il novembre 2019 ha segnato una tappa importante per il Gruppo con la prima edizione di un evento di altissimo livello, promosso in collaborazione con Harvard Business Review Italia ed Eccellenze d’Impresa: Il Festival del Futuro, tre giorni di convegni per approfondire i principali macrotrend destinati a influenzare il nostro futuro. Il Festival del Futuro si è ripetuto negli anni successivi fino a oggi, totalizzando migliaia di persone raggiunte online e offline, confermandosi l’evento innovativo per eccellenza, promotore di talk e confronti tra personalità di spicco nazionale ed internazionale.  
La pandemia non ha fermato la realizzazione di eventi comuni al Gruppo negli ambiti più disparati, dall’economia allo sport, dal food & wine alla cultura. Sia prima, che dopo il ritorno degli appuntamenti in presenza e con il pubblico, Athesis è stato pioniere di eventi dal calibro di:
- Top 500 Verona, Vicenza, Brescia: dedicato all’analisi dei bilanci delle principali aziende delle tre province;
- Agenda Sostenibilità (Verona, Vicenza, Brescia): in cui i principali stakeholder delle tre città hanno definito i principali obiettivi sostenibili per il futuro del territorio;
- Athesis New Job: il primo evento nel 2022 su lavoro e formazione insieme a rappresentanti di istituzioni e associazioni, ricercatori, espe¬rti, giovani talenti e Tik Toker.

Molti altri eventi sono stati realizzati, per essere precisi ben 73, 55 digitali e 18 fisici solo nel 2021. 

Nel 2022 nasce TuttoITS, il primo newsbrand in Italia dedicato agli Istituti Tecnologici Superiori (TuttoITS).
Il Gruppo editoriale Athesis si considera oggi un gruppo moderno, che invita tutti i suoi dipendenti a essere più sostenibili verso l’ambiente ed empatici tra i colleghi. Le iniziative permetto la cooperazione delle più disparate aree aziendali, cosicché rimanga vivo lo spirito di collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.  
A ottobre 2022 Gruppo Editoriale Athesis integra la propria offerta lanciando Zeep! (www.zeep.agency) una nuova digital agency per sviluppare contenitori e contenuti digitali unici e rendere semplice ed efficace la comunicazione online di brand ed aziende, in particolare le PMI del territorio ma non solo. Un’agenzia in grado di gestire in maniera armonica ed integrata tutti i touchpoint dei clienti del Gruppo, presenti e futuri, curandoli in ogni dettaglio dal punto di vista tecnico e costruendo in maniera simbiotica contenuti unici, testuali e multimediali. Dalla A alla Zeep!

Il 1° luglio 2023 L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi si presentano ai lettori in una veste completamente rinnovata: diverso il formato, più elegante e verticale, in una sintesi di autorevolezza, raffinatezza e innovazione. Un nuovo corso che si completa con l’aggiornamento del taglio editoriale delle tre storiche testate Athesis che mantenendo la tradizionale ricchezza e unicità del notiziario caratteristica dei quotidiani locali introducono una maggiore verticalità anche nei contenuti, attraverso approfondimenti monografici, storie, interviste, inchieste e iniziative editoriali speciali sempre più integrate nel ricchissimo palinsesto di grandi eventi diventato in questi anni il tratto distintivo del Gruppo editoriale Athesis, la media company del territorio lombardo veneto.

Ad ottobre, inoltre, entra ufficialmente nel Gruppo editoriale Athesis la Gazzetta di Mantova, il quotidiano più antico d’Italia, con la relativa attività digitale e la raccolta pubblicitaria.

La struttura del gruppo


Società Athesis S.p.A.

• Gian Luca Rana (Presidente)

• Andrea Pietro Faltracco (Procuratore Generale)

 

Telearena S.p.A.

• Andrea Pietro Faltracco (Presidente e Amm.re delegato)

 

Publiadige S.r.l.

• Andrea Pietro Faltracco (Presidente e Amm.re delegato)

 

Neri Pozza Editore S.p.A.

• Luciano Vescovi (Presidente)

• Andrea Pietro Faltracco (Amministratore Delegato)

• Giovanni Francesio (Direttore editoriale)

 

Telemantova S.p.A.

• Andrea Pietro Faltracco (Amministratore unico)


Radio Verona S.r.l.

• Andrea Pietro Faltracco (Amministratore unico)

 

Gazzetta di Mantova S.r.l.

• Andrea Pietro Faltracco (Amministratore unico)






Rimani aggiornato