A Vicenza la Fiera dedicata all'orientamento scolastico
Creare un punto d’incontro, un ponte ideale per aiutare i più giovani a scegliere la scuola superiore e più in generale a costruire il proprio futuro. Questo l’obiettivo di “Vi-Orienta”, la Fiera della Scuola dedicata all’orientamento formativo organizzata da Il Giornale di Vicenza che si è svolta alla Fiera di Vicenza venerdì 22 e sabato 23 novembre 2019.
Destinato a diventare un appuntamento annuale, nella sua prima edizione l’evento ha avuto un successo straordinario: seimila metri quadri di esposizione, circa quaranta stand di scuole e istituzioni, ma soprattutto più di 5 mila visitatori tra genitori, insegnanti e studenti interessati all’orientamento verso la scuola superiore. Un’iniziativa che non esisteva nel vicentino, realizzata da un Gruppo media come Athesis che non è solo più editore ma attore dello sviluppo del territorio, e che è stata promossa a pieni voti da pubblico e addetti ai lavori.
Una due giorni in cui le scuole superiori di città e provincia hanno potuto presentare agli studenti di terza media e alle loro famiglie la propria offerta formativa. Un’occasione che ha consentito allo stesso tempo ai ragazzi di chiarirsi le idee sul proprio percorso formativo presente e futuro.
Ad arricchire l’evento una serie di incontri con esperti e professionisti del settore, focus sull'orientamento e su temi d’interesse per i ragazzi: educazione digitale, alternanza scuola-lavoro, metodo di studio, difficoltà di apprendimento.
“Vi-Orienta” è stato il perfetto esempio di come un editore moderno deve interpretare il proprio nuovo ruolo, che è quello di chi le cose non solo le racconta, ma materialmente le fa mettendo insieme le forze migliori del territorio: realizzato in collaborazione con la Provincia di Vicenza e l'Ufficio Scolastico Territoriale, l’evento ha avuto come partner Fondazione delle Banche di credito cooperativo e Casse rurali della provincia di Vicenza, Confindustria, Confartigianato, VICC - Vicenza Convention Centre, Comune, SVT - Società vicentina trasporti, Gruppo Aim, Despar, Eurospar, Interspar, VDP Fonderia, Argos Connect Energy, Tramarossa Vicenza Pallacanestro, Zanuso, Latterie Vicentine, Adacta, Develon, Crocco, Italgrafica Sistemi e Konig Print.
MEDIA DEL GRUPPO COINVOLTI:
«Vi-orienta» ha coinvolto Il Giornale di Vicenza con redazionali, una sezione dedicata sul sito della testata, un inserto di 20 pagine interamente dedicato all’orientamento scolastico.
VANTAGGI PER I PARTNER:
• Realizzazione di campagne cross-media
• Possibilità di sponsorship dell’evento con presenza espositiva alla Fiera di Vicenza e coinvolgimento attivo degli studenti e delle proprie famiglie
• Posizioni Premium grazie a contenuti di alta qualità
• Forte visibilità sulla provincia di Vicenza