News

Athesis per le scuole di Vicenza e Verona

Athesis per le scuole di Vicenza e Verona

Dal festival dell’orientamento scolastico ViOrienta all digital, alla presenza di Casa Athesis a Job&Orienta
e gli open days #MeetTheSchool


I PROGETTI DEL GRUPPO EDITORIALE ATHESIS
PER GLI STUDENTI DI VICENZA E VERONA

Lunedì 8 Novembre partirà la terza edizione di ViOrienta, il Festival della Scuola dedicato all’orientamento formativo, organizzato da Il Giornale di Vicenza con lo scopo di creare un punto d’incontro tra mondo dell’istruzione e le famiglie, un ponte digitale per aiutare i più giovani a scegliere la scuola superiore. E poi, la presenza di Casa Athesis alla prossima edizione di Job&Orienta e il nuovo format video #MeethTheSchool

Giunta alla terza edizione, ViOrienta – Il Festival della Scuola, quest’anno prevede un programma fitto di appuntamenti per una digital edition che accompagna i ragazzi dall’8 novembre 2021 a gennaio 2022. Accedendo al sito del quotidiano www.ilgiornaledivicenza.it, alla sezione ViOrienta, gli studenti possono chiarirsi le idee sul futuro percorso scolastico. Oltre a consultare le schede con le offerte formative degli istituti vicentini, ogni mercoledì mattina, su prenotazione, i circa 5mila studenti delle scuole medie vicentine possono ricevere live consigli e informazioni sulle possibilità di scelta e sulle potenzialità del mondo del lavoro interagendo, nel corso di 6 incontri di un'ora e mezza ciascuno, con professionisti del settore quali pedagogisti, psicologi e imprenditori. Fra i relatori consulenti scientifici di interesse nazionale come Gianni Zen, ex dirigente di Istituti Superiori Vicentini (Brocchi e Rossi) già consulente per il Ministero dell’Istruzione e Stefano Coquinati, pedagogista e membro del tavolo tecnico del Ministero dell'Istruzione per le emergenze educative. Ad ogni lezione partecipano un paio di ospiti-testimonial del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport, delle istituzioni che raccontano e ricordano la loro esperienza al momento della prima "grande scelta" della vita e spiegano come la scuola superiore ha influito sulla loro scelta professionale definitiva.  

Nel pomeriggio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 19.00, spazio ai Digital Open Days: in diretta dall’Auditorium del quotidiano 37 istituti superiori di Vicenza e provincia aprono virtualmente le porte delle proprie sedi a genitori e futuri studenti. I Digital Open Days sono live sul sito ilgiornaledivicenza.it e sulla pagina Facebook del quotidiano. Inoltre, ragazzi e famiglie hanno la possibilità di interagire inviando domande al numero WhatsApp dedicato.
Vi-Orienta è il perfetto esempio di come un editore moderno deve interpretare il proprio nuovo ruolo, che è quello di chi le cose non solo le racconta, ma materialmente le fa mettendo insieme le forze migliori del territorio. L’evento, infatti, gode del patrocinio e del sostegno della Provincia e del Comune di Vicenza.
Dai format di successo degli eventi digitali del Gruppo Athesis nasce, inoltre, #MeetTheSchool, la proposta pensata per le scuole superiori di Verona con una programmazione di dirette dedicate alla presentazione delle scuole ed una serie di veri e propri open day digitali che vanno ad arricchire la tradizionale offerta di contenuti tv, web e quotidiano. Studenti e genitori da quest’anno potranno ascoltare le presentazioni delle scuole superiori, dal sito e dalla pagina Facebook del quotidiano L’Arena interagendo in tempo reale con loro via WhatsApp
Ogni evento digitale sarà trasmesso in streaming, in diretta dagli studi televisivi del Gruppo Athesis, sul sito del quotidiano L’Arena nella sezione “MeetTheScool” e sulla relativa pagina Facebook.

Come parte delle iniziative dedicate alle scuole, Athesis conferma la sua presenza in fiera con Casa Athesis a JOB&Orienta, il salone dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro che dal 25 al 27 Novembre negli spazi di Veronafiere. Casa Athesis è una newsroom che unisce quotidiani, web, tv e radio in un lavoro di cooperazione e professionalità giornalistica dove non mancheranno interviste in diretta, incontri e approfondimenti con i maggiori esperti del mondo dell’istruzione, imprenditori e istituzioni.

Rimani aggiornato