News

Agenda sostenibilità: cosa accadrà all’evento finale?

Agenda sostenibilità: cosa accadrà all’evento finale?

L’agenda sostenibile di Verona, Vicenza e Brescia la votano i lettori

L’iniziativa promossa dal Gruppo Editoriale Athesis a sostegno dello sviluppo sostenibile del territorio è giunta alle fasi finali e ora coinvolge i cittadini per definire Agenda Verona, Agenda Vicenza, Agenda Brescia.
Online il sondaggio che dà la parola ai lettori
e mercoledì 15 Dicembre grande evento a Verona che conclude la prima edizione del progetto pluriennale della “media company del territorio”

Agenda Sostenibilità è il progetto pluriennale ideato e promosso dal Gruppo Editoriale Athesis che ha preso il via la scorsa primavera. Partendo dai 17 obiettivi che l’ONU si è proposta di realizzare entro il 2030, la media company del lombardo-veneto si è data un obiettivo molto concreto e al tempo stesso ambizioso: da una parte, fare il punto della situazione sui 3 grandi temi della sostenibilità che più toccano i territori e le loro comunità - città, impresa, parità; dall’altra, definire per ciascun territorio l’Agenda dei prossimi anni, coinvolgendo nel percorso gli stakeholder pubblici e privati e il grande pubblico.

L’ambizioso progetto è stato lanciato il 20 maggio 2021 con l’Athesis Sustainability Day, un grande evento ospitato nelle 3 città e proposto sui siti dei quotidiani L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Brescioggi e in diretta Facebook. E in quella occasione sono state lanciate le 3 iniziative locali denominate Agenda Verona, Agenda Vicenza, Agenda Brescia.

Da quel momento l’iniziativa ha preso vita su tutti i media del Gruppo, attraverso un articolato piano editoriale finalizzato a informare e sensibilizzare i lettori sui temi della sostenibilità: 3 inserti tematici e una pagina settimanale su ciascuna testata, una edizione monografica del magazine del Gruppo “Sei”, 3 siti verticali, social, format TV e podcast.

Contestualmente, è partita la parte collaborativa del progetto volta a definire Agenda Verona, Agenda Vicenza e Agenda Brescia. Ciascun quotidiano ha invitato i principali stakeholder del proprio territorio ad individuare i propri obiettivi di breve e lungo termine, chiedendo loro di condividere in un video un impegno da realizzare a breve termine e uno più ambizioso o di più ampio respiro da concretizzare entro il 2030. Da settembre a novembre tutti i video-obiettivi inviati alle redazioni sono stati pubblicati sui canali social e sui siti dei 3 quotidiani: sostenibilita.larena.it, sostenibilita.ilgiornaledivicenza.it e sostenibilita.bresciaoggi.it.

Gli oltre 60 video ricevuti da enti, istituzioni e aziende di Verona, Vicenza e Brescia sono stati passati al setaccio delle redazioni dei 3 quotidiani che dopo settimane di lavoro hanno prodotto  tre “short list” con i 5 obiettivi giudicati più rilevanti per ciascuna città che sono state pubblicate sui siti dei tre quotidiani e sulle quali i cittadini delle tre province si potranno esprimere fino all’8 dicembre attraverso un app online che consente di votare l’ordine di priorità dei 5 obiettivi sostenibili del proprio territorio.
 
Saranno dunque proprio le votazioni finali dei lettori a chiudere questo lungo percorso collaborativo durato quasi un anno. I 3 documenti finali - Agenda Verona 2022/2030, Agenda Vicenza 2022/2030, Agenda Brescia 2022/2030 - contenenti i 5 Obiettivi sostenibili e i 5 Grandi temi di ciascuna provincia verranno svelati mercoledì 15 dicembre in occasione di un grande evento conclusivo in presenza e in digitale nel corso del quale verrà anche lanciata la nuova edizione del progetto che definirà le 3 Agende 2023/2030.

«Conclude il primo anno di attività il laboratorio di idee, allestito dal Gruppo Athesis, per contribuire attraverso i propri media che operano a Brescia, Verona e Vicenza, a tratteggiare il futuro di questi territori sulla rotta della sostenibilità ambientale, sociale ed economica» commenta Luca Ancetti, Direttore de Il Giornale di Vicenza e coordinatore editoriale del progetto. «Abbiamo messo in campo i nostri brand, dai quotidiani ai siti, dai social a radio, tv e libri e schierato l'intero team per organizzare, realizzare e promuovere eventi e iniziative editoriali. Le redazioni dei tre giornali, Bresciaoggi, L'Arena e Il Giornale di Vicenza,  hanno individuato tra i 17 goal dell'Onu sulla sostenibilità 3 macro temi, la città, l'impresa e la parità di genere, che sono stati approfonditi con pagine settimanali, inserti, magazine e tavole rotonde. Coinvolgendo i principali stakeholder delle tre province, si è poi riusciti a dare forma ad una ambiziosa Agenda territoriale delle priorità. I cinque obiettivi, dalle redazioni ritenuti realizzabili nel volgere di 2-3 anni e capaci di tradursi in progetti, iniziative e attività concrete, sono sottoposti nei siti fino all'8 dicembre al giudizio dei cittadini, che possono graduarne l'urgenza. Il nostro compito non si esaurisce con l'evento del 15 dicembre, ma proseguirà anche nel 2022. Consapevoli dell'emergenza di favorire un vero cambiamento il laboratorio di idee Athesis rimarrà aperto per verificare che le priorità, indicateci dagli stakeholder, vengano effettivamente "messe a terra" e nei tempi promessi, e le redazioni non abbandoneranno la prima linea nel tenere vivo il dibattito per contribuire a raggiungere il traguardo di un miglioramento della qualità di vita e per stimolare lo sviluppo sostenibile».

L’evento del 15 dicembre, ospitato dall’Hotel Crowne Plaza di Verona, inizierà alle ore 17 e sarà diffuso in streaming sui siti larena.it, ilgiornaledivicenza.it e bresciaoggi.it, sulle pagine Facebook delle testate e su ANSA.it.  L’incontro vedrà la presenza di figure di rilievo nell’ambito della sostenibilità locale e internazionale, che attraverso keynote speech, interviste e case studies saranno chiamati a confrontarsi sul tema, condividendo esperienze e idee per lo sviluppo sostenibile di Verona, Vicenza e Brescia e non solo. Tra i contenuti del programma dell’evento: un contributo esclusivo di Amitav Ghosh, il  grande scrittore indiano pubblicato da Neri Pozza, casa editrice del Gruppo Athesis; l’intervento  di Giorgio Santini, presidente di AsVeSS; le storie di sostenibilità di importanti aziende come  Coca-Cola HBC Italia, Global Power Plus, Banca Patrimoni Sella & C., Stena Recycling. La serata sarà conclusa da un cocktail dedicato al networking.

Il 15 dicembre, poi, in occasione dell’evento finale uscirà in ciascuna città anche l’ultimo dei tre inserti allegati al quotidiano e dedicati al progetto. Da segnalare infine i podcast dal titolo “La sostenibilità in podcast con L’Arena” disponibili sul sito de L’Arena, Spotify e sulle maggiori piattaforme di streaming e la puntata speciale in prime time di Diretta Verona, la trasmissione di punta di Telearena, emittente televisiva veronese del Gruppo.

L’iniziativa del Gruppo Athesis in questi mesi ha coinvolto in ciascuna città Confindustria e le principali realtà associative, aziende private e multiutility, università ed enti locali, che insieme hanno potuto apportare spunti, esperienze e contenuti di grande valore. In particolare, il grande evento conclusivo vedrà come main partner Coca-Cola HBC Italia, Global Power Plus, Banca Patrimoni Sella & C., Stena Recycling; come partner Tomasi Auto, Aiways e Albrigi Tecnologie e come media partner ANSA.
Il laboratorio di idee Athesis, come detto, rimarrà comunque aperto non solo per elaborare le prossime Agende, ma per verificare che gli obiettivi indicati vengano effettivamente "messi a terra" in ognuna delle tre province monitorate dai media del Gruppo, a conferma del proprio impegno attivo per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Scopri di più: sostenibilita.larena.it, sostenibilita.ilgiornaledivicenza.it e sostenibilita.bresciaoggi.it.

Condividi