News

Grande successo per la IV edizione del Festival del Futuro

Grande successo per la IV edizione del Festival del Futuro

La manifestazione promossa da Eccellenze d’Impresa, Harvard Business Review Italia e Gruppo editoriale Athesis registra oltre 1.1 milioni di views e più di 542mila utenti unici in live streaming.

Un nuovo grande successo per il Festival del Futuro, l’evento promosso da Eccellenze d’Impresa, da Harvard Business Review Italia e dal Gruppo editoriale Athesis. L’edizione 2022, svoltasi dal 24 al 26 novembre al Palazzo della Gran Guardia di Verona, si chiude, infatti, superando i risultati dello scorso anno: i tre giorni di evento hanno registrato oltre 600 presenze in sala, con una foltissima partecipazione di ragazzi, e 542mila utenti unici in live streaming, con più di 1,1 milioni views su 17 diverse piattaforme e una social reach di 644 mila persone.

Tecnologia, economia, finanza, lavoro, società, sanità, geopolitica, energia e ambiente sono stati i temi che hanno tratteggiato il perimetro all'interno del quale si è sviluppata quest'ultima edizione del Festival del festival del Futuro che ha visto protagonisti oltre 60 relatori in un totale di 20 ore di diretta.

Inevitabile il costante riferimento all’attuale situazione geopolitica che sta generando nuovi equilibri energetici: sicurezza dei flussi, sostenibilità ambientale e sociale e competitività di costo sono i tre pilastri che potranno traghettare il Paese verso l’autosufficienza energetica, secondo Stefano Venier, amministratore delegato di Snam.

Proprio il conflitto, e ancor prima la pandemia, hanno dato una spinta nella direzione dell’autosufficienza agroalimentare, tema sul quale si sono confrontati tra gli altri Paolo De Castro, parlamentare europeo e primo vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, e Alessandro Terzulli, chief economist di Sace.

Anche le prospettive della tecnologia sono state al centro del dibattito, con metaverso e blockchain in primo piano e le testimonianze di chi in questo spazio sta già investendo, come Marco Siracusano, AD di PostePay e Stefano De Alessandri, CEO di Ansa.

Tecnologie che si stanno integrando in tutti i settori, compresa la cultura, che deve diventare una leva occupazionale attrattiva per le nuove generazioni, come suggerito dal sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi. Appunto, i ragazzi e i lavori del futuro: sul tema è intervenuta Augusta Montaruli, neo sottosegretario all'Università che ha invocato un'interlocuzione con il mondo dell'imprenditoria per la realizzazione di un piano per le competenze. E per le imprese ha risposto Laura Dalla Vecchia, presidente di Confindustria Vicenza, che ha sottolineato i molti elementi di incertezza presenti in questo momento, che rendono difficile agli imprenditori fare delle scelte. È il nuovo (dis)ordine mondiale, all’interno del quale il Festival ha cercato di fornire una bussola per orientarsi.

Un ampio resoconto del convegno sarà disponibile con il Magazine interamente dedicato al Festival in edicola con i quotidiani Athesis – L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi - mercoledì 14 dicembre. Ed a breve sarà possibile rivedere tutte le sessioni sul sito www.festivaldelfuturo.eu.

Festival del Futuro 2022 è stato realizzato in collaborazione con la Commissione Europea. Gode del Patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Transizione Ecologica, del Patrocinio della Regione Veneto, Comune di Verona, Comune di Vicenza e Comune di Brescia, della Camera di Commercio di Verona, Camera di Commercio di Vicenza e della Camera di Commercio di Brescia. Partner istituzionali sono Confindustria Verona, Confindustria Vicenza, Confindustria Brescia, Veronafiere e Agenzia ICE. Main partner Pastificio Rana. Platinum partner Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali) e Banca Pictet. Gold partner Banco BPM, Calzedonia, SAP e Snam. Silver partner Barilla, Camozzi Group, Fastweb, Techpa e UniCredit. Supporting partner ACS Data Systems, Credit Network & Finance S.p.A. e Unical AG S.p.a. - Riscaldamento e Climatizzazione. Thanks to Burro e Salvia Banqueting. Media partner Agenzia ANSA.

Rimani aggiornato