News

Discover. Le economie locali oltre la tempesta globale.

Discover. Le economie locali oltre la tempesta globale.

Dopo due anni forzatamente in versione digitale l’evento voluto dal Gruppo editoriale Athesis, si svolgerà in presenza a Vicenza, Verona e Brescia.

“DISCOVER. Le economie locali oltre la tempesta globale”. È questo il titolo che segna il ritorno in presenza di TOP 500, il progetto omnichannel organizzato dal Gruppo editoriale Athesis, in collaborazione con PwC Italia e l’Università degli Studi di Verona che anno dopo anno si è affermato come l’evento di riferimento per imprenditori, stakeholder e cittadini alla ricerca di risposte sullo stato di salute e le prospettive dell’economia del territorio nel grande scenario globale.

Un format agile (due ore serrate di trends, analisi, dati, testimonianze e confronto per fare il punto sui grandi temi nazionali ed internazionali che impattano l’economia, le persone e le aziende del territorio), tre province, Vicenza, Verona e Brescia, tre date e tre suggestive location per questa quinta edizione: il roadshow di TOP 500 targato Athesis prenderà il via lunedì 20 febbraio alle 18 al Teatro Civico di Schio (Vicenza), per proseguire il 27 febbraio al Teatro Ristori di Verona e chiudere il 6 marzo al Teatro Centro Lucia di Botticino di Brescia. L’obiettivo comune, “navigare” tra i bilanci delle 500 aziende leader di ciascuna provincia e le sfide che le attendono.

Come da trazione, i 3 eventi saranno aperti dalla presentazione dell’omonima ricerca TOP 500 dedicata al bilancio annuale delle aziende leader locali, condotta da PwC Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, base di partenza per l’analisi sulle prospettive economiche di ciascun territorio.

Forti dello straordinario successo ottenuto lo scorso anno nell’edizione “full digital”- un totale di 320k views, oltre 45k utenti unici e più di 371k profili raggiunti - i 3 eventi di TOP 500 tornano quest’anno in versione hybrid, speaker e pubblico in sala e live streaming sui siti dei tre quotidiani (L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi), sulle relative pagine Facebook (L’Arena.it, Il Giornale di Vicenza.it e Bresciaoggi) e su Ansa.it, media partner di TOP 500 Vicenza e Verona.

Da oggi sono ufficialmente aperte le iscrizioni a TOP 500 Vicenza. La partecipazione all’evento in presenza è gratuita previa registrazione: sarà possibile iscriversi accedendo al sito ilgiornaledivicenza.it (mentre per gli altri due appuntamenti ai relativi siti dei quotidiani Athesis larena.it e bresciaoggi.it).

In occasione degli eventi saranno pubblicati gli inserti TOP 500 Vicenza -Verona - Brescia, allegati gratuitamente ai rispettivi quotidiani. Si tratta di uno strumento straordinario ed insostituibile per chiunque operi nell’economia del territorio di Vicenza, Verona e Brescia, una vera e propria “bibbia” con gli ultimi dati di bilancio delle prime 500 aziende del territorio e dei primi 100 gruppi. Una fotografia che attraverso i numeri e gli indicatori di bilancio racconta la situazione del tessuto economico post emergenza Covid19 e che si proietta oltre attraverso analisi e a prospettive sull’economia e le imprese veronesi, vicentine e bresciane nel 2022 e 2023, nel nuovo contesto aperto dalla guerra Russa-Ucraina, che insieme alla pandemia ha provocato a livello mondiale un cambiamento nelle abitudini, nello stile di vitae nei consumi.

TOP 500 2023 sarà anche in formato digitale attraverso top500.larena.it, top500.ilgiornaledivicenza.it, top500.bresciaoggi.it, i tre siti dedicati che attraverso news e data visualization permetteranno di consultare previa registrazione ed in modo interattivo i dati di bilancio delle top500 dal 2013 a oggi.

L’apertura dei tre appuntamenti sarà affidata a Matteo Montan, CEO del Gruppo editoriale Athesis, Massimo Dal Lago, Partner PwC Italia, e Sandro Mazzetti, Partner PwC Italia. Si proseguirà poi con la presentazione delle ricerche "TOP 500" a cura dell'Università degli Studi di Verona e con una serie di talk che vedranno intervenire, tra gli altri, i rappresentanti di Confindustria Vicenza, Verona e Brescia e Dario Fabbri, popolarissimo analista geopolitico e direttore di Domino nonché ospite fisso di TOP 500 fin dal 2019, il quale parteciperà a tutti e 3 gli eventi.

Ospiti, protagonisti e analisti del territorio si alterneranno nei tre eventi:

TOP 500 Vicenza

Renzo Rosso, presidente di OTB Group, Paolo Scaroni, deputy chairman Rothschild Group e presidente di AC Milan, Alberto Melotti, Responsabile della Direzione Territoriale Verona e Nord-Est, Nicola Anzivino, Partner PwC Italia, EMEA Deals Clients & Markets Leader, Fabio Sperandio, direttore generale di AGCO Breganze, Silvia Cantele, Professore Associato di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona, Diego Nardin, Amministratore delegato di FOPE S.p.A.

TOP 500 Verona

In collegamento il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, Matteo Gasparato, presidente di Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa di Verona, Zeno D’Agostino, presidente di ESPO – European Sea Ports Organisation, Enrico Lemmo, Responsabile Mercato Corporate Nord Est di Banco BPM, Federico Testa, presidente di Gruppo AGSM-AIM, Fabio Zanardi, presidente di Zanardi Fonderie S.p.A, Lorenzo Poli, presidente di Assocarta e amministratore delegato di Cartiere Saci, Bettina Campedelli, Professore Ordinario di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona, Nicola Anzivino, Partner PwC Italia, EMEA Deals Clients & Markets Leader, e Giuliano Marone, Presidente e AD di Archiva Group.

TOP 500 Brescia

In collegamento il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, Franco Gussalli Beretta, presidente di Confindustria Brescia, Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group, Monica Scarpa, Amministratore delegato di Gruppo SAVE, Silvia Vernizzi, Professore Associato di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona, Massimo Leonardo, Director PwC Strategy&, ESG Strategy & Value Creation, Hermes Bianchetti, vice direttore generale vicario di Banca Valsabbina.

Numerosi e importanti i partner del progetto. TOP 500 Vicenza 2023 avrà come Main Partner Banco BPM, Silver partner All4Labels Italy S.p.a., Assix Assicurazioni e Finanza, Athena S.p.A., Gruppo Battistolli, InKlima S.R.L. e UM TOOLS S.R.L., hosting partner Teatro Civico di Schio, thanks to Giardinetto Banqueting. Media partner ANSA.

TOP 500 Verona 2023 vedrà invece la partecipazione come Main Partner di Archiva Group e Banco BPM, come Gold Partner di Bugnion S.p.A., Distributori Al Risparmio, Karrell S.r.l., Infogest, MAN Truck and Bus Italia, Nova Systems Industria, Staff Agenzia per il lavoro, Velox Servizi S.r.l., Verona Motori e come Silver Partner ENDES – Organizzazione eventi; hosting partner sarà il Teatro Ristori e media partner ANSA.

TOP 500 Brescia 2023 avrà invece come Main Partner Banca Valsabbina, come hosting Partner Teatro Centro Lucia di Botticino.

Rimani aggiornato