News

A Torri del Benaco torna la Book Week targata L’Arena e Bresciaoggi

A Torri del Benaco torna la Book Week targata L’Arena e Bresciaoggi

Dal 15 al 18 giugno secondo appuntamento con i weekend letterari nati dalla collaborazione del Gruppo editoriale Athesis e Librerie ItalyPost. Tra i big Friedman, Illy, Veladiano e Covacich.


Dopo il successo del 2022, per il secondo anno consecutivo nella suggestiva località di Torri del Benaco torna l'appuntamento, nato dalla collaborazione tra il Gruppo Athesis, editore di riferimento del lombardo veneto, e Librerie ItalyPost, interamente dedicato al mondo dei libri. La Book Week, promossa dai quotidiani L’Arena e Bresciaoggi, seguirà l’appuntamento in programma questo weekend – dal 9 all’11 giugno - a Cornedo Vicentino promosso per la prima volta da Il Giornale di Vicenza.

Dai romanzi ai saggi-inchiesta, dai temi economici fino all’analisi storica della politica italiana: saranno questi, e molti altri, i temi che si susseguiranno durante il lungo weekend culturale che si svolgerà da giovedì 15 a domenica 18 giugno in quella che è una delle più rinomate mete turistiche del lago di Garda. Protagonisti saranno autori, tra gli altri, del calibro di Alan Friedman, Riccardo Illy, Mariapia Veladiano e Mauro Covacich. Ma il programma della seconda Book Week, promossa dal Comune di Torri del Benaco, prevede anche la presenza di altri autori apprezzatissimi dal pubblico come Mauro Mazza, Pier Paolo Di Fiore, Martina Carone e Gian Arturo Ferrari.

La Book Week torna con rinnovato spirito e con una novità: l’arrivo a Torri del Benaco degli studenti del Progetto Academy, al quale parteciperanno moltissimi ragazzi provenienti da diverse università italiane che, attraverso le presentazioni dei libri e laboratori dedicati, potranno approfondire la loro conoscenza della cultura letteraria ed esplorare i meccanismi delle professioni del settore. In particolare parteciperanno ad un laboratorio dedicato al lavoro del libraio con Franco Bizzotto, già responsabile saggistica Libreria Palazzo Roberti, seguirà poi l’intervento di Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost, che spiegherà agli studenti il mestiere dell’editore e ancora Alessia Uslenghi, senior editor Egea e Bocconi University Press che ragionerà sul mestiere dell’editor. Parlerà invece di editoria e ambiente il giornalista professionista, formatore e direttore responsabile SapereAmbiente, Marco Fratoddi. Chiuderà il ciclo di incontri dedicati agli studenti Marco Bucci, che racconterà il suo mestiere di sceneggiatore, game designer (è autore di Nomen Omen e Saetta Rossa).

Le Book Week promosse dai quotidiani del Gruppo Athesis sono un'occasione unica che permette al grande pubblico di incontrare autori e libri e di dialogare attivamente su temi di grande attualità, grazie ad un programma che animerà ogni pomeriggio e sera il centro cittadino. Le presentazioni saranno all’aperto, nel suggestivo scenario del Molo De Paoli nel pieno centro cittadino per gli eventi serali, e nella Chiesetta della Santissima Trinità per gli appuntamenti durante il resto della giornata. Solo in caso di maltempo gli eventi del Molo saranno spostati all’Auditorium San Giovanni collocato appena fuori le mura di Torri del Benaco. 

Ad aprire la prima giornata dell’evento letterario, la sera di giovedì 15 giugno alle ore 21.00, sarà un ospite d’eccezione, Alan Friedman, giornalista, produttore e conduttore televisivo, autore di best seller dell’economia e politica, già corrispondente del “Financial Times”, editorialista del “Wall Street Journal”, che presenterà il suo ultimo libro “Il prezzo del futuro. Perché l'Italia rischia di sprecare l'occasione del secolo” (La Nave di Teseo). Al centro una serie di domande: “Qual è il futuro dell’economia italiana? Quanto sarà profondo il danno che la guerra in Ucraina apporterà alla ripresa, e quale sarà l'impatto dell'emergenza energetica sulla transizione ecologica?”. Domande, queste, a cui l’autore risponde in quello che è un ritratto vivido di un paese al bivio, una nazione travolta prima dalla pandemia e poi da una situazione geopolitica radicalmente mutata. La presentazione sarà condotta da Paolo Dal Ben, giornalista de L’Arena di Verona. A seguire, alle 22.15, sarà Mauro Mazza, giornalista, scrittore, già direttore del Tg2 e di RaiUno e autore del libro “Lo Stivale e il Cupolone. Italia-Vaticano una coppia in crisi” (il timone) a spiegare come sono nate convergenze e divergenze tra il bel Paese e lo Stato Pontificio e come questo rapporto sia a rischio. A condurre l’evento sarà Davide Rossi, editorialista de L'Arena. 

Particolarmente ricca anche la seconda giornata della Book Week, venerdì 16 giugno, che inizierà alle ore 21.00 con la presentazione del libro “La vita inevitabile. Diario di viaggio di un Replicante alla ricerca della vita” (Codice) di Pier Paolo Di Fiore, docente di Patologia generale all’Università di Milano, direttore "Programma di Novel Diagnostics" all’Istituto Europeo di Oncologia. Un saggio che, attraverso la voce ironica ma precisa dell’autore, conduce ad un viaggio dal punto di vista chimico a ritroso nel tempo: dalla vita che conosciamo oggi alle protocellule, dalla polvere di stelle all'auto assemblaggio dei primi “mattoni biologici”, dal rapporto fra replicazione e metabolismo, fino ai concetti di circolarità e complessità. A condurre sarà Antonio Maconi, fondatore Goodnet Territori in Rete. Dalla biologia si passerà ad analizzare il ruolo delle donne nella storia politica nazionale e internazionale con Martina Carone, docente di Analisi dei Media all’Università di Padova e di Narrazione istituzionale alla Scuola Holden, consulente e analista YouTrend, che presenterà, alle 22.15, il suo nuovo libro “La candidata vincente. Da Margaret Thatcher a Giorgia Meloni, storie di donne che hanno cambiato la politica” (UTET). Un testo che mette sotto analisi tutte le candidate vincenti che hanno dovuto fronteggiare accuse di incompetenza, intrusioni nella vita privata, critiche sull’aspetto fisico o sulla gestione della maternità, superando il doppio degli ostacoli dei politici uomini. A presentare l’evento Paola Buizza, giornalista di Bresciaoggi. 

Ad aprire la terza giornata della Book Week di Torri del Benaco, sabato 17 giugno, sarà alle ore 18.00 lo scrittore, Presidente del Collegio Ghislieri ed ex direttore generale di Mondadori Gian Arturo Ferrari, con il suo nuovo libro finalista del Premio Letteratura d'impresa 2023 “Storia confidenziale dell’editoria italiana”. Un saggio nel quale l’autore ci accompagna con tono epico e nel contempo comico, nelle avventure umane e culturali degli uomini e delle donne che si sono occupati di scegliere come, quando e quali libri pubblicare in un paese in cui tutti scrivono e pochi leggono. A condurre l’evento Davide Rossi, editorialista de L'Arena. Seguirà alle ore 21.00 la presentazione del libro “Quel che ci tiene vivi” (Guanda) di Mariapia Veladiano. L’autrice di origine vicentina, collaboratrice de “Il Regno”, “La Repubblica” e “Avvenire”, vincitrice del Premio Calvino e finalista al Premio Strega, interverrà per presentare il suo nuovissimo romanzo che racconta di un uomo e una donna che, nonostante le loro differenze apparenti, hanno un amore profondo che nasce dalla condivisione di traumi e dalla volontà di migliorare il mondo. A condurre l’evento sarà Luca Mantovani, giornalista de L’Arena di Verona. Sarà una chiusura degna di nota, per il ricchissimo programma del sabato, quella con uno scrittore del calibro di Mauro Covacich che, alle ore 22.15, presenterà il suo nuovo libro “L'avventura terrestre” (La Nave di Teseo). L’autore triestino, che collabora con il Corriere della Sera e altre testate giornalistiche e che ha realizzato per la Rai vari radio documentari e il radiodramma Safari, racconterà l'avventura di un uomo, dei suoi amori, delle sue paure, un eroe che affronta a viso aperto le sconfitte e le vittorie che la vita gli presenta, scoprendo che le une sono inevitabilmente legate alle altre. Sarà anche in questo caso Luca Mantovani, giornalista de L’Arena, a presentare l’evento. 

Per l’ultima giornata della Book Week di Torri del Benaco, domenica 18 giugno, sarà Riccardo Illy a portare alcuni esempi emblematici della cultura d’impresa italiana sul Molo De Paoli alle ore 21.00. Illy, presidente Polo del Gusto e direttore accademico Italia Innovation, presenterà il suo ultimo libro “L’arte dei prodotti eccellenti” (La Nave di Teseo). Un testo che racconta di un viaggio, quello tra le eccellenze italiane, a partire da quella più personale dell’autore. Così insegna come “fare impresa” puntando sull’alta qualità dei prodotti tipicamente italiana, sulla semplicità e costante attenzione. A condurre l’ultimo evento della kermesse veronese Paolo Possamai, direttore Comunicazione e relazioni istituzionali del gruppo Save. 

Rimani aggiornato