News

Agenda Sostenibilità: la terza edizione del progetto cambia format in tutte le città del Gruppo

Agenda Sostenibilità: la terza edizione del progetto cambia format in tutte le città del Gruppo

Per la terza edizione, Agenda Sostenibilità, il progetto promosso dal Gruppo Editoriale Athesis a sostegno dello sviluppo sostenibile del territorio, cambia format. Riuso e riciclo, mobilità, smart cities, ma anche bilancio di sostenibilità i temi dedicati a giovani, cittadini e imprese.

Riuso e riciclo, mobilità sostenibile e, quindi, smart cities sono tra i cardini della sostenibilità che, seppur ancora troppo lentamente, sta modificando comportamenti e stili di vita divenuti più responsabili e maggiormente allineati alla mappa degli obiettivi dell'Agenda 2030. Un percorso virtuoso in divenire che il Gruppo editoriale Athesis ha scelto di monitorare costantemente attraverso il progetto Agenda Sostenibilità che dopo le prime due edizioni per il 2023 modifica il format, aprendosi ancora di più ai cittadini con una attenzione particolare verso i giovani i protagonisti dei prossimi futuri.

La terza edizione di Agenda Sostenibilità è caratterizzata da tre diverse giornate dedicate alla promozione della sostenibilità ambientale e sociale, che avranno luogo in tre città:

  • Verona: 11 ottobre al Centro Congressi della Fiera di Verona
  • Vicenza: 31 ottobre alla Fiera di Vicenza
  • Brescia: 7 novembre all'Accademia di Belle Arti LABA di Brescia

Al centro del format 2023 ci sono i workshop tematici, novità di quest’anno, dedicati agli studenti delle scuole superiori, nell’ambito dei quali i giovani partecipanti potranno confrontarsi con i temi del riuso-riciclo e della mobilità sostenibile in modo diretto e proattivo accompagnati da educatori ed esperti del settore. Ogni giornata sarà suddivisa in diverse sessioni per coinvolgere un pubblico variegato e interessato alla sostenibilità.

  • 9.00 - 13.00: I workshop della mattina sono dedicati agli studenti delle superiori, i quali saranno suddivisi in gruppi e parteciperanno a sessioni interattive che affronteranno i temi del riuso, del riciclo e della mobilità sostenibile. I partecipanti avranno l'opportunità di lavorare su progetti concreti per comprendere meglio l'importanza della sostenibilità nelle sue molteplici sfaccettature.
  • 15.00 - 18.30: Il pomeriggio, in co-organizzazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori e degli Ingegneri delle province di Verona, Vicenza e Brescia, vedrà due momenti di confronto con esperti rivolti ad un pubblico di imprenditori e cittadini. Il primo momento, in collaborazione con l'Ordine dei Commercialisti, sarà focalizzato sul bilancio di sostenibilità e su come le aziende possono contribuire al progresso sostenibile. Mentre nella seconda sessione pomeridiane, in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di competenza, a Vicenza si aggiunge loro anche il Collegio dei Geometri, si affronteranno tematiche legate alla mobilità sostenibile e alle smart cities.

Tutte e tre le città ospiteranno i workshop per i ragazzi e offriranno un'ampia varietà di prospettive sulla sostenibilità, coinvolgendo professionisti, studenti e cittadini interessati. Ogni workshop sarà realizzato in collaborazione con un main partner, il cui contributo sarà fondamentale per l'approfondimento delle tematiche trattate.

Il progetto “Agenda Sostenibilità”, avviato a maggio 2021, ha origine dai 17 obiettivi stabiliti dall'ONU da raggiungere entro il 2030. Tra le finalità che si è posto il Gruppo Athesis, c’è anche quella implementare costantemente e ridefinire l'Agenda per i prossimi anni in ogni territorio in cui è presente con i propri media, coinvolgendo attivamente in questa edizione proprio gli studenti che prenderanno parte alle tre giornate.

Agenda Sostenibilità 2023 coinvolge naturalmente i principali stakeholder del territorio: le università, Confindustria e le principali realtà associative, aziende private e multiutility, che insieme potranno apportare al progetto esperienze e contenuti di grande valore. In particolare, l’appuntamento di Verona vede come official partner Novatek; come main partner AGSM AIM, A22 Autostrada del Brennero, Cubi Srl, Fondazione Cariverona e Cattolica (Generali Italia); come gold partner Manutherm, Verde Positivo, FENICE, Gruppo Bertoli, Catullo Lab, Inerteco, Gruppo Berti e Intra Group. I main partner dell’evento di Vicenza sono sempre AGSM AIM e Fondazione Cariverona, insieme a Banca delle Terre Venete, Oliviero Concessionaria Toyota e Zeta Farmaceutici; mentre gold partner Officina Stellare e Strabuono. A Brescia come main partner Acque Bresciane, Banca Valsabbina e Gruppo Brescia Mobilità, come partner Coldiretti Brescia ed ELNÒS Shopping. Agenzia ANSA sarà media partner dell’appuntamento veronese e vicentino. Zeep! Agency digital partner delle tre tappe.

Tutte e tre le giornate potranno essere seguite in diretta streaming sui siti e sulle pagine Facebook delle testate di riferimento per ogni città (L’Arena, Il Giornale di Vicenza e BresciaOggi), sul su ansa.it e sulla pagina LinkedIn del Gruppo Athesis.

Rimani aggiornato