News

Al via la quinta edizione di ViOrienta: il festival della scuola de Il Giornale di Vicenza

Al via la quinta edizione di ViOrienta: il festival della scuola de Il Giornale di Vicenza

Venerdì 10 e sabato 11 novembre, dopo tre edizioni full digital, torna in presenza alla Fiera di Vicenza ViOrienta, il Festival dell’orientamento scolastico ideato e promosso dal Gruppo editoriale Athesis con Il Giornale di Vicenza.  Un appuntamento dedicato ai ragazzi della seconda e terza media e che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a chiarirsi le idee sul proprio futuro scolastico permettendo a loro, e alle famiglie, di incontrare e conoscere l’offerta formativa degli istituti superiori di Vicenza e provincia presenti con i propri stand all’interno di un vero e proprio village allestito alla Fiera. Due giornate arricchite da talk, testimonianze, corner di consulenza, special classroom, spazi espositivi e informativi.







“Il nostro obiettivo è fornire un servizio utile per le scuole, i docenti e gli studenti di Vicenza mettendoli in contatto tra di loro e con tutti gli istituti scolastici del Vicentino – spiega Marino Smiderle, direttore de Il Giornale di Vicenza – In tal modo potranno scegliere la strada migliore per un futuro di soddisfazioni. Auspico che le scuole della provincia partecipino con entusiasmo a ViOrienta”.







Giunto alla sua quinta edizione l’iniziativa vanta il sostegno del Comune di Vicenza con l’Assessorato all’Istruzione, della Provincia di Vicenza, la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ambito VIII Vicenza e, novità di quest’anno, l’importante supporto della Regione Veneto







Nato nel 2019 il progetto ha fatto il suo esordio in Fiera registrando un’adesione di oltre 6000 persone. Negli anni della pandemia la squadra dei promotori si è mantenuta compatta e il percorso è proseguito in versione digitale su ilgiornaledivicenza.it per tornare ora nel quartiere fieristico venerdì 10 novembre dalle 8.30 alle 17 e sabato 11 novembre dalle 8.30 alle 18.00.







Un’offerta integrata in presenza e in digitale. Sul sito ilgiornaledivicenza.it, nella sezione ViOrienta, gli studenti hanno la possibilità di consultare le schede con le offerte formative degli istituti vicentini, seguire lezioni di esperti e consulenti e accedere a contenuti esclusivi. Fra questi la ricerca annuale sui profili professionali richiesti nella provincia, realizzata da LAN Local Area Network e coordinata dal Ricercatore e Direttore Luca Romano. Presentata lunedì 6 novembre con una diretta streaming sul sito del quotidiano, l’aggiornamento dello studio si focalizza sulla rilevazione dei fabbisogni professionali delle aziende vicentine e sulle loro previsioni di assunzione nel prossimo futuro. Sempre all’interno della sezione è inoltre possibile consultare l’intero programma della manifestazione. 







ViOrienta è parte di un più ampio progetto dedicato al tema education che Athesis da anni porta avanti: dalle iniziative Athesis New Job ad Agenda Sostenibilità, passando per il progetto digital Meet the School e TuttoITS, il primo newsbrand dedicato agli Istituti Tecnologici Superiori in Italia.











Il Festival della Scuola de Il Giornale di Vicenza vede come main partner Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo della Provincia di Vicenza, cui aderiscono Banca delle Terre Venete, Banca del Veneto Centrale, BCC di Verona e Vicenza, BVR Banca - Banche Venete Riunite e BCC Vicentino Pojana Maggiore; come silver partner il CSV Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, CISL Vicenza, VDP Group e l’Azienda ULSS 8 Berica Area Professioni Sanitarie, come food partner Coldiretti Vicenza.  




Rimani aggiornato