News

A Cornedo al via la seconda edizione della Book Week targata Il Giornale di Vicenza

A Cornedo al via la seconda edizione della Book Week targata Il Giornale di Vicenza

Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, dal 21 al 23 giugno torna per la sua seconda edizione la Book Week di Cornedo Vicentino nata dalla collaborazione tra Athesis, editore di riferimento del lombardo veneto, e Librerie ItalyPost. Un mini festival del libro che punta a fare incontrare il grande pubblico con autori di primo piano appartenenti a diversi generi letterari e a scoprire le loro ultime pubblicazioni.


Dalla narrativa alla saggistica economica, dalla politica alla critica, dalla storia alla scienza, una manifestazione interamente dedicata ai libri, all’insegna della promozione della lettura e della diffusione della cultura. Il weekend letterario che si svolgerà nella cornice della Valle dell'Agno, a Cornedo Vicentino, vedrà tra i protagonisti autori del calibro di Luca Zaia, Francesco Borgonovo, Antonella Viola, Gianluigi Paragone, Carlo Cottarelli. Ma il programma della seconda Book Week promossa dal Comune di Cornedo Vicentino e dal quotidiano Il Giornale di Vicenza in collaborazione con Librerie ItalyPost, e con il contributo della Provincia di Vicenza, prevede anche la presenza di autori apprezzatissimi dal pubblico come Federico Fubini, Don Dante Carraro, direttore Medici con l’Africa Cuamm e Gino Cecchettin.


Un programma ricco e intenso, che vede la presentazione degli ultimi libri di questi straordinari autori, in dialogo con un giornalista, con un momento finale per lasciar spazio alle domande e interventi degli spettatori. Appuntamenti, tutti ad accesso gratuito fino ad esaurimento posti, che si terranno sia all’aperto, nel Parco Pretto, sia al chiuso, nell’ex Chiesa San Giovanni Battista che ora ospita un auditorium. Un'occasione unica che permette al grande pubblico di incontrare autori e libri e di dialogare attivamente su temi di grande attualità così come di fare incursione nel mondo scientifico o un salto in tempi passati.


Tutto ciò grazie ad un programma che animerà ogni pomeriggio e sera il centro cittadino di Cornedo. Ad aprire la prima giornata dell’evento letterario sarà Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera, con il suo libro L'oro e la patria, che racconta le vicende di Niccolò Introna, eroe che impedì ai nazisti di trafugare l’oro della Banca d’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Seguirà Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, con Fa' presto, vai piano, in cui rievoca il viaggio della sua giovinezza attraverso l'Europa. La giornata si chiuderà con Don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm, e il libro Africa. Andata e ritorno, che raccoglie le esperienze dei volontari in Africa.


Durante la seconda giornata della Book Week Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità, presenterà il suo nuovo libro Malefici, che esplora la lotta contro piccoli gruppi di potere che minacciano la libertà con una "nuova normalità". Alle 21 seguirà Gianluigi Paragone, giornalista ed ex senatore, con Maledetta Europa, un libro che analizza criticamente l'Unione Europea.


A concludere l’appuntamento di Cornedo, tra gli eventi principali troviamo Antonella Viola, scienziata e docente dell'Università di Padova, con il suo libro Il tempo del corpo che esplora l'importanza dei ritmi circadiani per la nostra salute. A seguire Gino Cecchettin, un padre che ha scelto di condividere il proprio dolore cercando di affrontarlo e renderlo costruttivo perché possa essere di aiuto alle giovani e ai giovani del nostro Paese. Infine, Carlo Cottarelli chiuderà il festival con Dentro il palazzo, un'analisi dettagliata delle criticità e delle inefficienze del parlamento italiano, basata sulla sua esperienza di senatore.


Novità di questa edizione il progetto Academy che vedrà coinvolti studenti universitari da tutta Italia. Un'occasione unica di confronto con sei esperti sui temi dell'editoria e della storia d'impresa: gli studenti selezionati potranno approfondire le dinamiche del mercato editoriale e la cultura dei media, esplorando anche i metodi di narrazione aziendale e la promozione di contenuti digitali. Tra gli esperti Roberto Cicala, Marco Panara, Giuseppe Cantele, Stefano Barbetta, Roberta Sartori, Arianna Leonetti.


Il programma completo della manifestazione su bookweekcornedo.it.

Rimani aggiornato