News

Guerra e Pace: al via la prima edizione dell’appuntamento dedicato alla geopolitica

Guerra e Pace: al via la prima edizione dell’appuntamento dedicato alla geopolitica

Grande successo per gli eventi promossi da L’Arena e Il Giornale di Vicenza. Keynote speaker l’analista geopolitico Dario Fabbri.

Grande successo per i due appuntamenti di Athesis dedicati alla geopolitica. Alla loro prima edizione gli eventi scaligero e vicentino, in programma rispettivamente lunedì 15 luglio al Teatro Ristori di Verona e lunedì 22 luglio all’Area Margraf di Gambellara (VI), hanno riscontrato infatti un pieno consenso da parte del pubblico, sensibile oggi più che mai al tema, registrando un sold out in soli tre giorni a Verona e un quasi tutto esaurito a Vicenza.

Guerra e pace. Geopolitica e competitività” è la novità nel palinsesto degli eventi del Gruppo editoriale Athesis che proporrà una panoramica sulla situazione mondiale con focus sui territori di Verona e Vicenza. Keynote speaker dei due appuntamenti l’analista geopolitico e direttore di Domino, Dario Fabbri.

La pandemia, l’impennata dei prezzi dell’energia e delle materie prime, l’inflazione, il conflitto tra Russia e Ucraina, il fronte di guerra tra Israele e Hamas, la questione dello stretto di Bab El Mandeb, i mai sopiti focolai in Africa, il nuovo assetto dell’Europa dopo le elezioni, le imminenti presidenziali Usa, la potenza sempre più crescente di Cina e India. Quanto e come queste situazioni internazionali influenzano l’economia del territorio veronese e vicentino? Ad aprire i lavori alle ore 18 sarà la presentazione della ricerca a cura di Adacta riguardante la crescita, profittabilità e struttura finanziaria delle aziende veronesi e vicentine. Dopo l’introduzione del direttore de L’Arena Massimi Mamoli, a presentarla a Verona sarà Paolo Masotti, CEO e Partner Adacta Advisory; a Vicenza sarà Paolo De Muri, Partner Adacta Tax & Legal.

A seguire l’intervento di Dario Fabbri su “Noi nel disordine totale”. Si proseguirà a Verona con l’intervento di Paolo Arena, Presidente di Confcommercio Imprese per L'Italia – Verona, per concludere con il talk “Geopolitica, imprese e mercati” con protagonisti Antonio Recinella, CEO di Ferroli Group, Enrico Frizzera, CEO and General Manager Manni Group, Gianni Robinelli, Socio Consigliere Nazionale ADACI (Associazione Italiana di Acquisti e Supply Management) e Direttore acquisti di Pedrollo SpA, e Paolo Gubitta, professore ordinario di Organizzazione aziendale, Università e CUOA Business School. Un focus per evidenziare le criticità ma anche le opportunità delle aziende veronesi legate alle diverse crisi e tensioni internazionali.

Dopo l’intervento di Fabbri, invece, a Vicenza si proseguirà con l'intervista al direttore di Banca delle Terre Venete Eugenio Adamo e con il talk “Geopolitica, imprese e mercati” con protagonisti Claudia Piaserico, Presidente Confindustria Federorafi e Head of design Fope spa, Mauro Fanin, Presidente di Cereal Docks Spa, Alberto Cracco, CEO di Westrafo, Mario Carraro, CEO di Mecc Alte. Le conclusioni saranno affidate al direttore de Il Giornale di Vicenza Marino Smiderle.

In occasione degli eventi saranno pubblicati in allegato con il quotidiano L’Arena, martedì 16 luglio, e con Il Giornale di Vicenza, mercoledì 24 luglio, due inserti dedicati.

Numerosi e importanti i partner del progetto. “Guerra e Pace. Geopolitica e competitività” a Verona avrà come Main Partner Adacta, Bergen, Confcommercio Imprese per l’Italia – Verona e Gruppo Finservice; Gold Partner Cdm Systems, Farina Wines e Vip Energy; Food & Beverage Partner Burro e Salvia Banqueting.

Main Partner a Vicenza Adacta, Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo; Partner Civis Spa Vigilanza, Officina Stellare, UFFICI & UFFICI Mobili per ufficio dal 1995, VDP Group, Vinicio Mascarello, Zeta Farmaceutici Group; come Hosting Partner MARGRAF SPA – Area Margraf Logistics Hub.

ANSA sarà media partner dei due appuntamenti, mentre Zeep Agency Digital partner.

Rimani aggiornato