Per fare una scelta post-diploma consapevole e prepararsi a un nuovo percorso di studio, le esperienze di chi ci è già passato possono essere preziose. Così TuttoITS (www.tuttoits.it), il newsbrand di riferimento in Italia interamente dedicato al mondo degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), creato da Gruppo editoriale Athesis, e Alpha Test, punto di riferimento nell'editoria per l'orientamento scolastico e universitario, presentano la raccolta di storie di orientamento “Cosa significa davvero studiare negli ITS Academy?", il primo libro che guida studentesse, studenti e famiglie alla scoperta degli ITS, una realtà della formazione terziaria professionalizzante che è in continua espansione.
Edito da Alpha Test e curato dalla redazione di TuttoITS, il volume è ora in vendita in libreria e online: https://www.alphatest.it/libri/orientamento/cosa-significa-davvero-studiare-negli-its-academy?r=tuttoits.
Il libro offre un quadro completo sugli ITS, con l'obiettivo di orientare i giovani nell’individuare la strada più in linea con le proprie passioni e ambizioni. Il testo è parte della collana "Storie di orientamento" e, grazie a una raccolta di 26 storie-interviste a ragazze e ragazzi diplomati negli ITS sparsi in tutta Italia, offre il racconto dell’esperienza diretta all’interno degli Istituti Tecnologici Superiori.
I contenuti del libro "Cosa significa davvero studiare negli ITS Academy?"
Con la sezione Le storie di chi ha studiato negli ITS Academy, il libro dà voce agli studenti che hanno scelto un ITS, raccontando le loro storie, le sfide, le soddisfazioni e le prospettive future. Un modo autentico e coinvolgente per avvicinarsi alla realtà degli ITS.
Il volume presenta anche un'analisi dettagliata del sistema ITS, con dati aggiornati su aree tecnologiche, occupazione, sbocchi professionali e offerta formativa a livello nazionale e regionale. Per esempio, secondo i dati ufficiali più recenti (riferiti al 2022) il mondo ITS conta 9.200 nuovi iscritti l’anno, con 7mila diplomati.
In più, la sezione Consigli di lettura offre i riferimenti legislativi del settore e articoli di attualità sul mondo ITS.
Un ponte tra formazione e lavoro
“Cosa significa davvero studiare negli ITS Academy?” nasce dalla collaborazione tra due realtà che da anni accompagnano gli studenti nel loro percorso formativo. Alpha Test, con la sua lunga esperienza nell'editoria e nella preparazione ai test di ammissione, e TuttoITS, parte del Gruppo editoriale Athesis con la sua conoscenza approfondita del mondo degli ITS, hanno dato forma a uno strumento utile, aggiornato e stimolante.
Il libro è frutto di un lavoro a più mani: Gianluca Dotti, Priscilla Maganuco, Riccardo Liguori e Stefania De Simone per la parte editoriale curata da TuttoITS, supportati da Ilaria Bettinelli, Matilde Marangoni, Emma Gardi e Filippo Cipollina, che ne hanno curato il progetto e la comunicazione.
Cosa significa davvero studiare negli ITS Academy? fa parte della collana Storie di orientamento di Alpha Test, insieme a due volumi dedicati ai corsi di laurea in Matematica e Chimica. Il progetto editoriale della collana è di Martha Fabbri e il coordinamento editoriale di Elena Barosso, che insieme ne hanno curato editing e redazione.
Gli ITS sono scuole di alta specializzazione tecnologica che offrono percorsi biennali o triennali, post-diploma, in aree strategiche per lo sviluppo economico del Paese. Nati nel 2010, hanno rapidamente conquistato la fiducia di studenti e aziende, grazie all'alto tasso di occupazione dei diplomati (87% a un anno dal diploma, con il 93,8% di impieghi coerenti con gli studi fatti) e al forte legame con il mondo del lavoro. Il libro è un investimento per il futuro degli studenti: le storie di chi ce l'ha fatta, i dati concreti e le informazioni chiare e accessibili offrono una guida preziosa per chi vuole entrare nel mondo del lavoro. Il messaggio che ne emerge è chiaro: scegliere un ITS significa puntare su una formazione di qualità, che apre le porte a professioni in crescita e a un futuro ricco di opportunità.
“Prima ancora delle belle storie raccontate dalle ragazze e dai ragazzi che hanno completato con successo un percorso ITS, e hanno scelto di mettere per iscritto la propria esperienza per aiutare chi verrà dopo di loro, è l’esistenza stessa di questo volume ad avere un valore culturale”, scrive nella prefazione il coordinatore editoriale di TuttoITS Gianluca Dotti. “Quello che si afferma – implicitamente – è che anche gli Istituti tecnologici superiori meritano di essere presi seriamente in considerazione nel ventaglio delle possibilità dopo il diploma: non perché siano migliori o peggiori di altre vie, ma semplicemente perché sono un percorso che ha una propria identità e un proprio innegabile valore, sia per la singola persona che sta guardando al proprio domani, sia per la società nel suo complesso”.
“Dedicare agli ITS uno dei primi titoli della nostra collana Storie di orientamento è stata una precisa scelta editoriale” afferma Martha Fabbri. “Questi percorsi sono una realtà consolidata e crediamo sia importante raccontarla: a chi sta per concludere le superiori, ma anche a chi è già nel mondo del lavoro e desidera investire in una riqualificazione professionale. Speriamo che le storie di chi ha frequentato gli ITS negli ultimi anni possano aiutare a cogliere le molte opportunità che sono in grado di offrire”.
_
Il Gruppo Athesis, con una total audience di oltre 7 milioni di persone e oltre 15.000 aziende clienti, è la media company di riferimento del territorio lombardo-veneto. Editore di storiche testate quotidiane come L'Arena, Il Giornale di Vicenza, la Gazzetta di Mantova e Bresciaoggi e di emittenti leader come Radio Verona, Telearena e Telemantova, nonché proprietario della casa editrice Neri Pozza, una delle realtà più interessanti ed in crescita del panorama librario italiano, Athesis si caratterizza nel panorama dei gruppi media locali italiani per l’ampiezza e l’integrazione della propria offerta: dall’informazione di qualità su giornali, digital properties e radio-tv alla grande narrativa e saggistica, dalla consulenza di marketing digitale dell’agenzia Zeep! all’education con il newsbrand TuttoITS (il primo newsbrand in Italia dedicato agli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy), dai servizi della media agency Publiadige alla ricca piattaforma di eventi ed iniziative speciali, oltre 100 all’anno e tra cui spiccano progetti pluripremiati in Italia e all’estero come “Festival del Futuro”, “67 colonne” e “Agenda Sostenibilità”.
Alpha Test
Dal 1987 Alpha Test è la guida esperta degli studenti nell’orientamento e nella preparazione ai test di ammissione all’Università. Organizza corsi di formazione che utilizzano piattaforme digitali e strumenti innovativi di lezione, esercitazione e simulazione, sviluppati ad hoc per il superamento delle prove di ammissione a ogni area di studio.
Alpha Test collabora poi con centinaia di scuole italiane per le quali organizza servizi di orientamento alla scelta post-diploma, incontrando ogni anno migliaia di studenti. È anche una casa editrice di successo, con oltre 600.000 copie di libri venduti ogni anno, in larga parte dedicati all’orientamento e alla preparazione di esami e prove a test.