Dal 27 al 30 novembre torna a Veronafiere la manifestazione dedicata al nostro domani promossa dal Gruppo Athesis, Eccellenze d’Impresa e MIT Sloan Management Review Italia, in sinergia con JOB&Orienta.
Quattro giorni di confronti sui temi chiave del mondo di domani, con focus sull’intelligenza artificiale, alimentazione e sostenibilità, la transizione energetica e le sfide dell’Europa nella nuova congiuntura politica ed economica.
Da oggi a sabato 30 novembre torna a Veronafiere il Festival del Futuro, la manifestazione che da sei anni anticipa il mondo di domani. E quest’anno lo fa con un format rinnovato e due importanti novità. La prima è la sinergia con JOB&Orienta, il Salone nazionale dell'Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro. La seconda è la partnership scientifica con l’edizione italiana di MIT Sloan Management Review, la prestigiosa rivista americana, da sempre punto di riferimento per la ricerca scientifica e l’interpretazione dei trend di domani. Società 5.0: come costruire un mondo umano centrico, il titolo scelto, particolarmente ambizioso.
Il Festival, ideato per favorire il dialogo tra istituzioni, mondo accademico, impresa e cittadini, è un’occasione unica per approfondire come la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale stiano ridisegnando i nostri modelli economici, sociali e culturali. In un contesto globale sempre più interconnesso e in rapida trasformazione, l’evento si propone di riflettere su un futuro che ponga l’essere umano al centro dell’innovazione tecnologica, promuovendo un cambiamento positivo e inclusivo. Quattro giorni di dibattiti e interventi per capire come costruire una società più giusta, equa e sostenibile con i nomi più importanti dell’imprenditoria e del mondo accademico italiano.
Si inizia mercoledì 27 novembre alle 16.30 con un'importante sessione di saluti istituzionali con gli interventi di Andrea Pietro Faltracco, Direttore Generale del Gruppo editoriale Athesis, Chiara Lupi, Direttrice Editoriale di ESTE, Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere Spa, e Damiano Tommasi, Sindaco di Verona. A seguire, il keynote speech di Mauro Magatti, professore di Sociologia all’Università Cattolica di Milano, che affronterà la tematica della sfida dell’umano nell’era della società 5.0. La mattinata prosegue con un’intervista a Gianni Dal Pozzo, Amministratore Delegato di Considi, sul suo libro "Nuove Tecnologie, Nuova Civiltà". Conclude la prima giornata un panel a cui parteciperanno Matteo Marzotto, imprenditore e Civil Servant, Francesco Giuliano, Chief Operating Officer Biciclette Bianchi, Michele Milella, Oncologo medico, Direttore Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione (DIMI), Università degli Studi di Verona, Barbara Quacquarelli, Direttrice MIT Sloan Management Review Italia. Con loro si discuterà di come realizzare una società 5.0 nelle aziende e di come l’università possa preparare a questo compito.
Giovedì 28 novembre si divide fra il dibattito sulle nuove tecnologie la mattina e la politica internazionale il pomeriggio. Si parte alle 11.30 con due keynote speech, rispettivamente di Giuseppe Piardi, Managing Director Stena Recycling Italia, e Matteo Ward, Ceo co-fondatore di WRÅD, che parleranno di economia circolare ed economia solidale. A seguire un panel intitolato Techgen: l’innovazione per una società in evoluzione, dove interverranno Alessandro Farinelli, Direttore del Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Verona, Alberto Piovesan, Product Designer e Art Director D-Air Lab, Giovanni Rana Jr, Innovation and project manager Pastificio Rana. Al centro del dibattito il ruolo fondamentale che le nuove tecnologie e della ricerca. Il pomeriggio, dalle 16.30, si parla di politica internazionale, con un focus sull’Unione Europea. Si inizia con il panel Un’Europa più competitiva in un mondo complesso, a cui parteciperanno Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea per il Nord Italia, Gregorio De Felice, Head of Research and Chief Economist Intesa Sanpaolo, Giovanni Fanin, Corporate Director Cereal Docks Group, Filippo Manfredi, Direttore Generale Fondazione Cariverona, e Fernando Nelli Feroci, Ambasciatore e Presidente IAI. L’obiettivo è quello di fornire una lettura della complessa situazione internazionale non solo dal punto di vista degli addetti ai lavori, ma anche da quello economico e imprenditoriale. In chiusura della mattinata l’intervista ad Elena Donazzan, Onorevole, Vice Presidente della Commissione ITRE e Membro della Commissione EMPL del Parlamento Europeo, e Patrizia Toia, già Europarlamentare.
Molto intenso anche il programma del venerdì. Ad aprire la mattina alle 11.30 un keynote speech di Federico Giovanni Gobbi, Direttore Scientifico e Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive/Tropicali e Microbiologia dell'IRCCS Sacro Cuore Don Calabria, Professore associato di Malattie Infettive. Si parlerà poi di giovani e lavoro con Alberto Pellai, Medico, psicoterapeuta, ricercatore Università degli Studi di Milano. A seguire un panel dal titolo Come lavorerò domani, a cui parteciperanno Marco Bentivogli, co-fondatore di Base Italia, Ilaria Cingottini, Funzionario Unioncamere, Area Formazione e politiche attive del lavoro, Margherita D’Aponte, studentessa ITS Academy Turismo Veneto, Master in Tourism Innovation Digital4.0, Fabian Gatti, Production and Logistic Manager Bianchi Bicycles, Francesca Grego, Co-fondatrice KIXA S.r.l. Il panel illustrerà non solo quali saranno le figure più richieste sul mercato del lavoro in futuro, ma anche come cambiano le figure professionali a iniziare da quella dell’operaio. Particolarmente intenso il programma del venerdì pomeriggio. Ad aprire, alle 16.30, un keynote speech sull’intelligenza artificiale nella medicina moderna di Filippo Alongi, Direttore del Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata dell'IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Professore Ordinario di Radioterapia. Si proseguirà poi con il Direttore de L’Arena, Massimo Mamoli, che intervisterà il professor Stefano Zamagni sul tema Il ruolo dell’Uomo nella società 5.0. A seguire, il panel intitolato L’uomo motore del cambiamento che vedrà la partecipazione di Michele Bertola, Presidente di ANDIGEL e autore del testo “Persone fuori dal comune”, Prof. Giorgio Gosetti, Sociologo del lavoro dell’Università degli Studi di Verona, Sebastiano Zanolli, Manager e scrittore, Marina Salamon, Imprenditrice, presidente di Altana e Alchimia.
Infine, sabato 30 novembre appuntamento alle 11.30 con il tema agroalimentare, con un panel intitolato La valorizzazione delle filiere italiane come vantaggio competitivo per il prodotto alimentare Made in Italy che vedrà la partecipazione di Paolo Barilla, Vice Presidente Gruppo Barilla, Francesco Mutti, Amministratore Delegato Mutti S.p.a., ed Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti, con la moderazione di Paolo De Castro, Professore Ordinario Università degli Studi di Bologna e Presidente Filiera Italia. A chiudere la sesta edizione del Festival del Futuro sarà l’intervista al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia a cura di Massimo Mamoli, direttore de L’Arena, Gazzetta di Mantova e Bresciaoggi, e Marino Smiderle, direttore de Il Giornale di Vicenza.
La sesta edizione di Festival del Futuro è promossa in sinergia con JOB&Orienta e gode del Patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Transizione energetica, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, del Dipartimento per la trasformazione digitale, della Regione Veneto, del Comune di Verona, del Comune di Vicenza, del Comune di Mantova, della Camera di Commercio di Verona, della Camera di Commercio di Vicenza e della Camera di Commercio di Brescia, Camera di Commercio di Mantova. Si avvale della collaborazione di importanti partner scientifici come Università degli Studi di Verona. Partner istituzionali sono Confindustria Verona, Confindustria Vicenza, Confindustria Brescia e Confindustria Mantova. Main partner del Festival Pastificio Rana. Gold partner Fondazione Cariverona, Stena Recycling. Silver Partner Camozzi Group e Considi Spa (Società Benefit). Supporting partner AGSM AIM, Gruppo A4 Holding, Banco BPM e Credit Network & Finance. Media Partner ANSA, Digital partner Zeep! Agency.