Un restyling che unisce evoluzione e tradizione, riflettendo la missione del Gruppo: informare, comunicare e raccontare.
In occasione dell’appuntamento con la tappa veronese di Top 500 Verona 2025, che ha visto nell’Auditorium Verdi di Veronafiere una platea di oltre 600 spettatori, Athesis ha presentato ufficialmente il nuovo logo di Gruppo, una nuova identità che rappresenta l’evoluzione e la forza della lunga storia della media & communication company lombardo-veneta. Una storia che nasce nel 1664, anno di fondazione di Gazzetta di Mantova, giornale più antico d’Italia, che proprio nel 2024 ha celebrato i suoi 360 anni. Un restyling sinonimo di continuità che affonda le radici nel passato, ma che guarda al futuro con determinazione e innovazione. Un simbolo di chi, ogni giorno, lavora per comunicare e creare un legame profondo con il territorio veronese, vicentino, mantovano e milanese.
Il cambiamento è visibile nella nuova identità grafica, sviluppata dall’agenzia di marketing e creatività del Gruppo, Zeep!, e rispecchia l’impegno costante di Athesis nell’informare, comunicare e raccontare, tre keyword che rappresentano l’essenza di un'azienda “content creator dal 1664” – come recita il payoff - testimone di trasformazioni culturali, tecnologiche e sociali, che mantiene intatta la propria mission: creare contenuti di alta qualità, elaborare strategie e forme per la loro veicolazione ad un pubblico sempre più vasto, trasmettendo i valori di un Gruppo che affonda le radici in un territorio, il lombardo-veneto, tra i più dinamici ed effervescenti del nord Italia.
Trasmettere valori ma anche valore attraverso le notizie, i progetti di comunicazione e le storie tramite i propri media, veri e propri veicoli di contenuti: i quotidiani storici (L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi, Gazzetta di Mantova), le collegate newsbrand digitali, le emittenti radiotelevisive Telearena, Telemantova, Radio Verona, leader nei propri territori, la media agency Publiadige, la digital agency Zeep!, la casa editrice Neri Pozza e l’education newsbrand TuttoITS.
“Il tempo cambia e cambiamo anche noi, ma la nostra essenza rimane la stessa”. Questo è il messaggio che il nuovo logo vuole comunicare. “Siamo un’azienda che, pur rimanendo fedele ai suoi principi, si adatta ai tempi per continuare ad essere un punto di riferimento nel panorama editoriale – spiega Andrea Pietro Faltracco, Direttore generale di Athesis – Da secoli il Gruppo trasforma le idee in realtà, le parole in connessioni e le notizie in legami. L'evoluzione del nostro logo non è solo un cambiamento estetico, ma una testimonianza del nostro continuo desiderio di evolvere e innovare. Negli anni Athesis ha costruito un ecosistema senza confini, dove ogni voce trova risonanza online e offline. Informiamo, comunichiamo, raccontiamo e catturiamo il presente per restituirlo in tempo reale, affinché ogni notizia arrivi ai nostri lettori, ovunque essi siano, nell'istante in cui accade. Creiamo esperienze che mettono in contatto progetti, persone e visioni. Trasformiamo i valori dei nostri partner in messaggi che lasciano il segno e amplifichiamo il loro impatto. La nostra missione è restituire il mondo con una narrazione che coinvolge e fa riflettere, sia attraverso storie di arte e poesia che con i romanzi e i saggi che raccontano il presente e il futuro, arrivando direttamente al cuore”.
“Con questo progetto abbiamo voluto tracciare il percorso per il presente e il futuro di Athesis cercando di essere il più possibile fedeli a quella che l’essenza del nostro Gruppo e la sua capacità di trarre energia dalle idee e forza dalla condivisione – spiega Nicola Voltolin, Managing Director di Zeep! e Chief Digital Officer Athesis – Zeep! è stata orgogliosa di ridefinire l’identità di Athesis testimoniando il percorso di crescita dell’agenzia che ci vede sempre più coinvolti, con successo, in progetto creativi, di brand identity e di brand positioning, non più esclusivamente digitali”.
Il Gruppo Athesis, con una total audience di oltre 7 milioni di persone e oltre 15.000 aziende clienti, è la media company di riferimento del territorio lombardo-veneto. Editore di storiche testate quotidiane come L'Arena, Il Giornale di Vicenza, la Gazzetta di Mantova e Bresciaoggi e di emittenti leader come Radio Verona, Telearena e Telemantova, nonché proprietario della casa editrice milanese Neri Pozza, vincitrice del Premio Strega 2021, Premio Strega Europeo 2024 e Premio Pulitzer 2024, Athesis si caratterizza nel panorama dei gruppi media locali italiani per l’ampiezza e l’integrazione della propria offerta: dall’informazione di qualità su giornali, digital properties e radio-tv alla grande narrativa e saggistica, dalla consulenza di marketing digitale dell’agenzia Zeep! all’education newsbrand TuttoITS, dai servizi della media agency Publiadige alla ricca piattaforma di eventi ed iniziative speciali, oltre 100 all’anno e tra cui spiccano progetti pluripremiati in Italia e all’estero come “Festival del Futuro”, “67 colonne” e “Agenda Sostenibilità”.