Al via a Verona la prima edizione di Oltrecultura FEST.
Prima ospite la conduttrice Florencia Di Stefano-Abichain
Inaugurato nel 2023 con il quotidiano Bresciaoggi in occasione di “Brescia Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023”, dopo Vicenza e Mantova, il fortunato format di Athesis arriva anche nella provincia scaligera con L’Arena, Telearena e Radio Verona.
Dieci happening-talk dedicati alle nuove generazioni e a chi crede nel futuro. Dieci speaker pronti a raccontarsi in un format agile e fresco, pensato per sviluppare e diffondere la cultura in tutte le sue sfaccettature, incoraggiando il dialogo tra persone e ambiti differenti. Il tutto in un’atmosfera smart e dinamica. Dopo il successo riscosso nelle altre città del Gruppo editoriale Athesis – Brescia, Vicenza e Mantova – Oltrecultura FEST approda per la prima volta a Verona. Promosso dalle properties scaligere del Gruppo, L’Arena, Telearena e Radio Verona, l’appuntamento con la cultura sarà per ogni ultimo lunedì del mese nella suggestiva cornice della centralissima Villa Brasavola de Massa, in Piazza Cittadella 3. L’obiettivo è raccontare e discutere i diversi significati della parola «cultura» e «talento» attraverso testimonianze di vita e professionali di speaker impegnati nei settori della tecnologia, dell’arte, dei nuovi media, dell’ecosostenibilità, delle start-up e non solo.
Ad inaugurare il ciclo di incontri veronese di Oltrecultura FEST lunedì 31 marzo sarà Florencia Di Stefano - Abichain, content creator, autrice, conduttrice radiofonica, televisiva e di podcast. Voce inconfondibile di Radio Deejay, dove dà il buongiorno nel mattino del weekend, Florencia è portavoce di tematiche culturali e sociali importanti nelle quali crede: la parità di genere, l’inclusione sociale, la sostenibilità e la body positivity in primis.
Altri protagonisti seguiranno e verranno svelati di mese in mese fino a dicembre.
La partecipazione ai talk di Oltrecultura FEST è gratuita, previa registrazione dal sito larena.it. Le iscrizioni al primo appuntamento apriranno domani, venerdì 21 marzo.
"La cultura non è solo e semplicemente un patrimonio da custodire. Ma è anche fucina, modello trainante di sviluppo della nostra società, imbocco di nuovi percorsi, indicazione di strade alternative che non negano nulla del passato e dell'identità, ma anzi, ne traggono linfa. L'Arena con Oltrecultura si propone come portatrice di valore aggiunto, agorà in cui far incontrare i fermenti vitali della provincia – spiega Massimo Mamoli, direttore de L’Arena - Per tracciare un cammino che non si esaurisce nel perimetro degli eventi, ma si pone l'ambizione di tracciare i confini più ampi di una città che nella conoscenza e coscienza di sé costruisce il proprio futuro».
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in live streaming su larena.it, oltre che sulla pagina Facebook e canale YouTube della testata. I talk saranno, inoltre, riproposti in prima serata su Telearena. Al termine di ogni appuntamento, vista l’ora, aperitivo offerto e momento di networking.
Oltrecultura FEST è un progetto crossmediale del Gruppo editoriale Athesis che coinvolgerà tutte le piattaforme de L’Arena, raccontando contenuti ad hoc attraverso articoli e 10 inserti speciali – uno per appuntamento - al sito con una sezione interamente dedicata al progetto nella quale sarà possibile trovare anticipazioni, contenuti speciali, interviste ai protagonisti e rivedere i talk, trasmessi anche su Telearena. Non mancherà poi il coinvolgimento dei profili social.
Oltrecultura FEST Verona avrà anche un proprio podcast che sarà distribuito mensilmente su Spotify, sulle principali piattaforme di podcasting e sui siti di giornali. Un format audio che riprenderà i contenuti degli eventi live per metterli a disposizione del grande pubblico.
Il format sarà sviluppato, prodotto e distribuito da Zeep!, la digital agency di Athesis creatrice di contenitori e contenuti digitali unici per brand e aziende.
Oltrecultura FEST L’Arena vede come main partner AGSM AIM, BVR Banca Veneto Centrale, Fondazione Cariverona e Matilde Vicenzi, come food & beverage partner Burro & Salvia Banqueting, come digital partner Zeep! Agency, hosting partner Everywhere - Villa Brasavola de Massa.
I PARTNER DELLA RASSEGNA NELLE ALTRE CITTÀ
Giunto alla sua terza edizione, Oltrecultura FEST Bresciaoggi vede come main partner Banca Valsabbina, come partner Concessionaria Liberini, SAEF Società Benefit e Sa Finance, come event partner Fondazione Casa del Giovane Centro di Formazione Professionale Castiglione delle Stiviere Mn, come digital partner Zeep! Agency, hosting partner Vita Privè, thanks to Accademia di Belle Arti LABA Brescia.
Al secondo anno di successi, TALENTI Vicenza vede la collaborazione della Fondazione degli Studi Universitari di Vicenza e del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell’Università degli studi di Padova, come main partner AGSM AIM, BVR Banca Veneto Centrale, Zeta Farmaceutici, come partner Centro Commerciale Palladio e Pelletterie Palladio, thanks to Garzadori Vicenza e come digital partner Zeep! Agency.
Alla sua seconda edizione, Oltrecultura FEST Mantova vede, infine, come partner Coferall, come digital partner Zeep! Agency, hosting partner LIV.