News

Andrea Pietro Faltracco è stato nominato AD di Gruppo editoriale Athesis

Andrea Pietro Faltracco è stato nominato AD di Gruppo editoriale Athesis

Il Consiglio di Amministrazione della Società Athesis SpA, holding del Gruppo editoriale Athesis, riunitosi in data 26 marzo 2025 ha deciso all’unanimità la nomina del nuovo Amministratore Delegato Andrea Pietro Faltracco, già Procuratore Generale con carica ad interim assunta a partire dall’inizio del 2024.

Il nuovo AD Faltracco ha iniziato la sua carriera lavorativa come consulente, per poi approdare a Gardaland come Vice-Direttore Amministrativo (seguendo e gestendo il passaggio di proprietà dalle famiglie storiche a Investindustrial/Aletti prima e a Merlin Entertainments poi) per entrare quindi nel 2009 nel Gruppo Athesis come CFO. Ha seguito in prima persona tutte le principali operazioni di carattere straordinario che si sono succedute in questi anni e fin da subito gli è stata affidata anche la responsabilità operativa della casa editrice del Gruppo, Neri Pozza, accompagnandola nello straordinario percorso di crescita che l’ha condotta a consolidarsi come una delle più importanti case editrici letterarie italiane.

“Desidero rivolgere ad Andrea Faltracco le mie più sentite congratulazioni per la nomina ad Amministratore Delegato del Gruppo Athesis – commenta Gian Luca Rana, Presidente del Gruppo editoriale Athesis - Nutro nei suoi confronti una profonda stima professionale, per le sue competenze, la visione strategica e la capacità di affrontare con equilibrio anche le sfide più complesse. Ma in questi anni ho avuto anche modo di conoscerlo sul piano personale, apprezzandone le doti umane: Andrea ha sempre dimostrato integrità, ascolto e rispetto per le persone, qualità che fanno davvero la differenza all’interno di un’organizzazione come la nostra.

Entrato nel 2009, ha saputo interpretare e vivere pienamente lo spirito valoriale che da sempre guida il nostro Gruppo. Nel corso del suo percorso ha accompagnato con sensibilità e determinazione le principali trasformazioni aziendali, contribuendo in modo concreto allo sviluppo della nostra identità e del nostro modello organizzativo. La sua profonda conoscenza del Gruppo e delle persone che lo compongono, unita alla capacità di affrontare il cambiamento con visione e concretezza, rappresenta un patrimonio prezioso. Sono certo che sotto la sua guida Athesis saprà affrontare con forza e consapevolezza le sfide future, rafforzando ulteriormente la nostra identità editoriale e organizzativa, e continuando a promuovere coesione, innovazione e senso di appartenenza”.

“Ringrazio per questo importante riconoscimento e per la fiducia innanzitutto tutti i membri del Consiglio di Amministrazione di Athesis e in particolare il Presidente, Gian Luca Rana, che ha creduto non solo in me ma nelle qualità straordinarie di tutto il management del Gruppo Athesis – afferma Andrea Pietro Faltracco - Il mercato editoriale dei quotidiani vive ormai da molti anni un profondo processo di trasformazione, in particolar modo nelle modalità di fruizione dell’informazione, e questo impone agli editori di affrontare nuove sfide con coraggio e visione strategica. Il Gruppo Athesis dispone di asset straordinari: i diversi brand del gruppo, in primis, (testate storiche come L’Arena, Il Giornale di Vicenza, BresciaOggi e Gazzetta di Mantova e marchi editoriali riconosciuti a livello nazionale e internazionale come Neri Pozza), e tutto il valore del capitale umano e di talenti che definisce questo Gruppo. Su questi asset si deve ancorare il nostro presente e definire il nostro futuro, valorizzando l’incomparabile connessione con i territori e ponendosi sempre più come punto di riferimento di tutte le community diventando anello di congiunzione tra cittadini, imprese, istituzioni e associazioni, focalizzando la nostra azione sui due assi fondamentali dell’informazione locale: servizio e comunità.”

L’offerta unica del Gruppo, arricchita dall’esperienza nella realizzazione di eventi che combinano l'interattività digitale con la forza esperienziale della presenza fisica, costituisce un altro pilastro della sua crescita. Athesis, infatti, continua a promuovere progetti significativi a livello locale e nazionale, come il Festival del Futuro, Pianeta Sostenibilità, Geopolitica e il recente successo di Top 500: l’edizione 2025 dell’annuale focus sulle aziende leader dei territori del Gruppo ha recentemente registrato 1.700 presenze in sala (sold out in tutte e 4 le tappe), oltre 1.4 milioni di persone raggiunte sui social e più di 165.000 visualizzazioni delle dirette.

“L’ecosistema digitale del nostro Gruppo dovrà crescere ed evolversi per rispondere alla mutazione dei bisogni dei nostri interlocutori (lettori, inserzionisti, istituzioni, ecc.) – prosegue Faltracco - I nostri newsbrand dovranno da una parte essere coerenti con il loro ruolo di “quotidiano” continuando ad essere punto di riferimento affidabile per le comunità locali, e dall’altra parte dovranno sfruttare le potenzialità e le peculiarità del digitale sviluppando prodotti sempre più attuali e fruibili (newsletter, podcast, dirette, nuovi formati editoriali, ecc.) e integrando nell’offerta i mezzi radiotelevisivi di cui il Gruppo dispone. TeleArena, Telemantova e Radio Verona, rappresentano infatti straordinari mezzi di completamento della nostra offerta informativa e di comunicazione e dovranno coordinare la loro offerta, in modo complementare e convergente con tutto il nostro impianto, in primis con il nostro ecosistema digitale.

La nostra casa editrice Neri Pozza dovrà crescere ulteriormente, consolidando il suo ampio catalogo e lavorando sempre con maggiore attenzione nella narrativa straniera ma intervenendo sempre più in quella italiana, nella saggistica, avendo cura di salvaguardare la grande capacità di scoprire nuovi talenti letterari, anche in paesi emergenti, e conservare il grande prestigio e qualità del catalogo. L’acquisizione della storica libreria Il Trittico di Via San Vittore, poi, è stata strategica per accompagnare la crescita del brand coinvolgendo fisicamente i lettori, offrendo luogo di scambio e approfondimento culturale.”

Ciò che si propone di fare Athesis nel prossimo futuro è sviluppare un’evoluzione da un modello di editoria tradizionale ad un modello più innovativo, trasformandosi così da una Media Company ad un Media & Communication Group, per rispondere ad ogni bisogno di comunicazione dei propri clienti, indipendentemente dal media e dal canale. Zeep!, ultima creatura nata all’interno di Athesis ma già divenuta una realtà affermata e riconosciuta nel mercato delle agenzie di marketing e comunicazione, ha rappresentato il primo canale di diversificazione e testimonia il valore di un’offerta sempre più integrata, diventando motore di crescita e innovazione del Gruppo e aprendo le porte a possibili future espansioni.

Il futuro di Gruppo Athesis è dunque tracciato all'insegna di una continua evoluzione, con un focus sempre più marcato sull'innovazione e sull'espansione delle proprie attività, offline e online. Con rinnovata energia e leadership, questo Media & Communication Group dovrà proseguire con determinazione nella sua missione di informare, comunicare e raccontare: tre parole chiave che rappresentano l’essenza di un’azienda “content creator dal 1664”, come recita il payoff del nuovo logo recentemente presentato.

Rimani aggiornato