News

Festival del Futuro: a Vicenza si parla AI e manifattura

Festival del Futuro: a Vicenza si parla AI e manifattura

Il primo dei quattro appuntamenti che introducono il Festival del Futuro Educational a Veronafiere è sold out dopo pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni. Sul palco, fra gli altri, Umberto Galimberti, che terrà l’intervento conclusivo. 

AL VIA LA RASSEGNA IN VISTA DEL FESTIVAL DEL FUTURO: IL 9 OTTOBRE A VICENZA SI PARLA DI AI E MANIFATTURA

Protagonisti del mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni rifletteranno su come l’Intelligenza Artificiale ridefinirà i processi e le prospettive della manifattura. Un programma ricco che cercherà di rispondere anche a domande chiave per il futuro dell’occupazione, a partire dalla salvaguardia del capitale umano. Si replica a Brescia il 16 ottobre.

 

Giovedì 9 ottobre dalle 18 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, appuntamento con Festival del Futuro Vicenza 2025, l'evento promosso da Gruppo editoriale Athesis MIT Sloan Management Review Italia con il supporto di Edi - Eccellenze d’Impresa, di cui Il Giornale di Vicenza è Official Media, sul futuro dell’intelligenza artificiale nella manifattura. Il primo dei quattro appuntamenti che introducono al Festival del Futuro Educational a Veronafiere è già sold out a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni.

 

AI nella Manifattura: Responsabilità e Opportunità

L’intelligenza artificiale si sta imponendo come uno dei fattori di cambiamento più rilevanti del nostro tempo, destinato a ridisegnare in profondità le abitudini quotidiane e i meccanismi economici. Non si tratta di una semplice evoluzione tecnica, ma di una trasformazione che tocca l’organizzazione del lavoro, le relazioni tra persone e macchine, il ruolo delle imprese nella società. In questo scenario, il settore manifatturiero appare come un laboratorio privilegiato, dove l’AI può liberare tutto il suo potenziale innovativo.

La produzione industriale, tradizionalmente basata su catene di montaggio e logiche standardizzate, si trova oggi di fronte a una svolta. L’intelligenza artificiale apre la strada a un ripensamento complessivo dei processi: dalla progettazione alla logistica, dal controllo qualità alla manutenzione. Significa immaginare fabbriche capaci di adattarsi in tempo reale alla domanda, di prevenire guasti e sprechi grazie all’analisi predittiva, di integrare dati provenienti da sensori, macchine e sistemi gestionali in un unico flusso continuo di informazioni. Una gamma di opportunità, che però deve fare i conti con la salvaguardia del capitale umano. Le macchine possono liberare i lavoratori dalle mansioni più ripetitive e usuranti, permettendo loro di concentrarsi su attività più creative, decisionali e strategiche. Al tempo stesso, però, richiedono nuove competenze, una diversa mentalità e una maggiore responsabilità nell’interazione con sistemi capaci di apprendere e di suggerire soluzioni.

L’intelligenza artificiale, dunque, non rappresenta solo un acceleratore produttivo, ma un banco di prova culturale, che ridefinirà equilibri, ruoli e rapporti di forza dentro e fuori le fabbriche. È qui che si gioca la sfida del futuro: comprendere se l’AI sarà soltantouno strumento per aumentare la competitività, o se saprà diventare un alleato capace di tutelare e valorizzare allo stesso tempo il capitale aziendale e quello umano.

 

Agenda dell'incontro:

Conduce Luca Ancetti, condirettore Il Giornale di Vicenza

• Introduzione: AI tra nuove responsabilità e future opportunità - il direttore de Il Giornale di Vicenza Marino Smiderle dialoga con Enrico Maggi, vicepresidente Confindustria Vicenza con delega alla digitalizzazione e IA

• Intelligenza artificiale e impatti sul lavoro e sull’evoluzione delle competenze: nuove skill per nuovi lavori a cura di Marco Bentivogli, co-fondatore di Base Italia

• Talk: L’Intelligenza Artificiale trasforma la Fabbrica: le nuove responsabilità per cogliere le sfide della manifattura del futuro Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato di CONSIDI SPA, Emanuele Frontoni, professore ordinario di informatica, Università di Macerata e co-director del Vision, Robotics & Artificial Intelligence VRAI Lab, Giacomo Bigolin, AD Officine Meccaniche BBM, Raffaele Consiglio, segretario generale Cisl Vicenza. Coordina Cinzia Zuccon, giornalista Il Giornale di Vicenza

• Intervento conclusivo: L’uomo nell’età della tecnica a cura di Umberto Galimberti, tra i più rilevanti filosofi e psicoanalisti del panorama italiano.

L’incontro sarà trasmesso in diretta su ilgiornaledivicenza.it, sulla pagina Facebook de Il Giornale di Vicenza e anche sul canale YouTube del quotidiano vicentino, così da poterlo guardare direttamente e comodamente sulla propria SmartTV.

La settimana successiva, il 16 ottobre, sarà la volta di Brescia, dove si approfondirà lo stesso tema, ma con relatori diversi. Confermata la presenza di Marco Bentivogli ed Emanuele Frontoni, che rifletteranno su come l’intelligenza artificiale sta cambiando la fabbrica e il modo di lavorarci. L’intervento finale sarà affidato ad Andrea Pezzi, imprenditore umanista, socio fondatore e presidente di MINT, fondatore di Andrea Pezzi Foundation ETS.

Festival del Futuro Vicenza è promosso da Gruppo editoriale Athesis e MIT Sloan Management Review Italia, con il supporto di Edi - Eccellenze d’Impresa, gode del patrocinio del Comune di Vicenza e della Camera di Commercio di Vicenza. Partner Istituzionale è Confindustria Vicenza. Main Partner dell’evento è Pastificio Rana. Gold partner Aeroporto Catullo di Verona - Gruppo SAVEArchiva GroupFondazione Cariverona e Stena Recycling. Silver Partner Autostrada Brescia Verona Vicenza PadovaCamozzi GroupConsidi Spa (Società Benefit). Supporting partner Banco BPMBugnion Spa - consulenza in Proprietà Intellettuale e Credit Network & Finance. Local Gold Partner Agsm Aim e Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo. Local Silver Partner Luxin Italia - Strutture Outdoor e Scuola di Formazione professionale San Gaetano. Thanks to FuoriModena. Digital partner Zeep Agency

La settima edizione di Festival del Futuro è promosso da Gruppo editoriale Athesis e MIT Sloan Management Review Italia in sinergia conJOB&Orienta, con il supporto di Edi - Eccellenze d’Impresa e gode del Patrocinio del Comune di Vicenza, del Comune di Mantova, della Camera di Commercio di Verona, della Camera di Commercio di Vicenza e della Camera di Commercio di Brescia. Partner istituzionali sono Confindustria VeronaConfindustria Vicenza, Confindustria Brescia e Confindustria Mantova. Main partner del Festival Pastificio Rana. Gold partner Aeroporto Catullo di Verona - Gruppo SAVEArchiva GroupFondazione Cariverona e Stena Recycling. Silver Partner Autostrada Brescia Verona Vicenza PadovaAgsm AimCamozzi GroupConsidi Spa (Società Benefit). Supporting partner Banco BPM, Bugnion Spa - consulenza in Proprietà Intellettuale e Credit Network & Finance. Digital partner Zeep! Agency.

Rimani aggiornato