Dal 26 al 29 novembre torna a Veronafiere la manifestazione dedicata al nostro domani, quest’anno con una novità.
Concluso il seguitissimo road-show a Vicenza, Verona, Brescia e Mantova, con gli attesi ospiti Galimberti, Pezzi e Faggin arriva la tappa in sinergia con JOB&Orienta: protagonista indiscussa l’Intelligenza Artificiale, tema che sarà esplorato non solo con ospiti di rilievo nazionale, ma anche nella nuova Casa Athesis, lo spazio del Gruppo editoriale Athesis dedicato a incontri e approfondimenti sul futuro della comunicazione e dell’informazione.
È possibile registrarsi gratuitamente a Festival del Futuro Education, l’evento promosso da Gruppo editoriale Athesis, MIT Sloan Management Review Italia, con il supporto di Edi - Eccellenze d’Impresa, in sinergia con JOB&Orienta.
L’edizione 2025 si terrà da mercoledì 26 a sabato 29 novembre nello Spazio Donizzetti e lo Spazio Forum di Veronafiere insieme a relatori di fama nazionale che si confronteranno sull’Intelligenza Artificiale declinata in tutte le sue potenzialità. Per questo, il titolo scelto per la rassegna è: ‘Intelligenza responsabile: dall’uomo vitruviano all’uomo di silicio’.
Per iscriversi basta collegarsi al sito festivaldelfuturo.eu o accedere ai siti dei quotidiani Athesis -larena.it, ilgiornaledivicenza.it, bresciaoggi.it e gazzettadimantova.it – o altrimenti registrarsi direttamente su Eventbrite e prenotare il proprio posto scegliendo le giornate di interesse. Si ricorda che non è necessaria l’iscrizione anche a JOB&Orienta, poiché, una volta ottenuto il biglietto, si attiverà la procedura automatica che consentirà l’accesso alla fiera.
Si parte mercoledì 26 novembre dalle 9:30, allo Spazio Donizetti con il keynote speech a cura di Anna Russo, Responsabile radiologia senologica dell’IRCCS Sacro Cuore don Calabria di Negrar, dal titolo “Importanza, prevenzione e utilizzo dell’AI per diagnosi e cura”. A seguire il panel “Usare e riusare con intelligenza. Artificiale?”, a cui parteciperanno Giuseppe Piardi, Managing Director Stena Recycling Italia e Camilla Colucci, Co-founder & CEO Circularity. Si torna allo Spazio Donizzetti il giorno dopo, giovedì 27 novembre, allo stesso orario, con un keynote speech di Gianni Dal Pozzo, Amministratore Delegato di CONSIDI SPA, e, a seguire, il talk “AI e creatività. Convivenza possibile?” a cui parteciperanno Camilla Brossa, Ceo di Gaia Consulting, Barbara Quacquarelli, Editor in Chief MIT Sloan Management Review Italia, Selena Bellomi, Fondazione Arena Area Didattica e Luca Bassanese, Musicista. Al pomeriggio “Scuola e formazione nel futuro” con Valeria Mantovan, Assessore istruzione e lavoro Regione Veneto e Simona Tironi, Assessore istruzione e lavoro Regione Lombardia.
Venerdì 28 novembre, il viaggio fra le potenzialità dell’AI riprende alle 11:30 allo Spazio Forum con Nelly Girlanda, Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali di A4 Holding in “Tecnologia e talento: il nuovo volto delle infrastrutture” e a seguire il panel “Le skills del futuro, i sogni e la prossima rivoluzione” con Camilla Brossa, Marco Bentivogli, Co-fondatore di Base Italia, Marta Cenzi, Responsabile Area istituzionale Fondazione Cariverona e Giovanni Costa, Professore Organizzazione aziendale Università degli Studi di Padova. Si chiude sabato 29 novembre, sempre allo Spazio Forum con un appuntamento per le famiglie. Alle 10:00 ci sarà il talk intitolato “Essere genitori e figli all’epoca dell’AI”, con Luca Tremolada, Giornalista Sole24Ore e autore de ‘La lezione è finita’, Andrea Maggi, Docente e protagonista de Il Collegio e Cristina Riccardi, Vice presidente Forum Associazioni Familiari.
Ma la grande novità di quest’anno è che al Padiglione 9, il Gruppo editoriale Athesis accoglierà il pubblico a Casa Athesis, con un ricco palinsesto di appuntamenti dedicati al giornalismo, al mondo del lavoro e della comunicazione. Direttori, giornalisti, tecnici, manager e figure del mondo editoriale racconteranno da vicino il loro lavoro, illustrando come nasce un giornale, come si sviluppa il mercato editoriale e le strategie di marketing annesse, le logiche dietro a programmi radio e tv e come ogni giorno si riesca a dare voce al territorio. Mercoledì 26 si parlerà di “Come funziona una casa editrice” e “Come si fa un libro” e, a seguire il mondo delle notizie sul web con il talk “Un mare, digitale, di notizie: come restare a galla” e il dietro le quinte televisivo con il talk “Facciamo insieme un tg”. Per finire, i meccanismi dietro alla creazione di un quotidiano nell’appuntamento “Come nasce un giornale” con il Direttore del quotidiano L’Arena, Massimo Mamoli. Giovedì 27 è dedicato alla comunicazione con “Experience: ideare, creare, organizzare un evento” e a seguire “Radio: musica, notizie e intrattenimento” con gli ascoltatori che diventano protagonisti e con “Zeep! Lavorare nella comunicazione oggi e domani” in cui si approfondiscono le tecniche e le strategie che valorizzano la creatività. Nella giornata di venerdì verrà approfondita l’informazione nelle sue varie declinazioni: giornalisti e direttori si interfacceranno in una riflessione sull’evoluzione dei media locali. E per finire, sabato 29 novembre, Zeep! Agency e Don Mazza, per parlare di comunicazione e scuola.
La settima edizione di Festival del Futuro è promosso da Gruppo editoriale Athesis e MIT Sloan Management Review Italia in sinergia con JOB&Orienta, con il supporto di Edi - Eccellenze d’Impresa e gode del Patrocinio del Comune di Vicenza, del Comune di Mantova, della Camera di Commercio di Verona, della Camera di Commercio di Vicenza e della Camera di Commercio di Brescia.
Partner istituzionali sono Confindustria Verona, Confindustria Vicenza, Confindustria Brescia e Confindustria Mantova.
Main partner Pastificio Rana. Gold partner Aeroporto Catullo di Verona - Gruppo SAVE, Archiva Group, Fondazione Cariverona e Stena Recycling. Silver Partner Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, Agsm Aim, Camozzi Group, Considi Spa (Società Benefit) e TECH.PA S.P.A.
Supporting partner Banco BPM, Bugnion Spa - consulenza in Proprietà Intellettuale e Credit Network & Finance. Digital partner Zeep! Agency.