Press area

Al Gruppo Athesis il Premio Nostalgia di Futuro XIV edizione

Al Gruppo Athesis il Premio Nostalgia di Futuro XIV edizione

La media company del lombardo-veneto ottiene un nuovo riconoscimento per il progetto “Agenda Sostenibilità”

Agenda Sostenibilità”, il progetto del Gruppo editoriale Athesis che guarda al futuro attraverso lo sviluppo sostenibile del territorio, sarà premiato alla XIV edizione di Nostalgia di Futuro, l’evento annuale organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia, network europeo che riunisce i media e le aziende attenti alla transizione digitale, in programma giovedì 1 dicembre a Milano nella sede della Fondazione Eni Enrico Mattei.


Ogni anno l’Osservatorio individua un progetto che rappresenta l’importanza della corretta informazione per far crescere il territorio e per questo 2022 l’obiettivo si è fermato su “Agenda Sostenibilità”. L’iniziativa del Gruppo editoriale Athesis ha ricevuto il riconoscimento “Innovazione e Informazione” per l’attività, appunto, di informazione, sensibilizzazione e incoraggiamento che fa nei confronti di lettori e realtà delle province di Verona, Vicenza e Brescia, stimolando una partecipazione attiva allo sviluppo e alle grandi sfide che saremo chiamati ad affrontare nel prossimo futuro.


L’informazione a sostegno del territorio è stata al centro degli interessi del fondatore dell’Osservatorio Giovanni Giovannini, storico presidente FIEG. “Siamo parte del mondo ma dobbiamo conservare le nostre radici - diceva lo stesso Giovannini -. Il giornale a misura d’uomo (il quotidiano di provincia) resta e resterà sempre un prodotto insostituibile se gli editori intuiscono la giusta direzione di marcia e la percorrono con fiducia”.


A ritirare il premio, consegnato dal Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini, il CEO del Gruppo editoriale Athesis, Matteo Montan.


La consegna dei premi Nostalgia di Futuro avverrà nell’ambito dell’evento dal titolo “Dal metaverso alla metacity rendere l’Innovazione sostenibile” che si terrà presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (Corso Magenta, 63 Milano) domani, giovedì 1° dicembre dalle ore 15 alle 17:30. Per Derrick de Kerckhove, direttore scientifico TuttiMedia ed anche keynote speaker della XIV edizione di Nostalgia di Futuro: “Il metaverso, quale duplicazione immersiva della realtà, è l’innovazione che deve essere sostenuta dall’industria, perché le applicazioni ludiche aumentano il già considerevole consumo di energia e materiali dei cicli di innovazione, obsolescenza e rinnovamento. Nella metacittà, evoluzione del metaverso, vedo il vantaggio dell'attuale tendenza innovativa. Ovvero la duplicazione della realtà, non solo a livello urbano, ma, come prevede l'Unione Europea, su scala regionale e globale: la mappatura del reale nella sua dimensione immersiva può diventare, così, la via d'uscita dagli imminenti disastri ecologici e sociali”. “Siamo nel decennio digitale del secolo digitale dobbiamo sfruttare tutti i vantaggi dell'innovazione fondata sul nostro sistema di valori – afferma Franco Siddi, presidente TuttiMedia, –”. Il dibattito promosso dall’Osservatorio TuttiMedia e moderato dalla vicepresidente Maria Pia Rossignaud garantisce una visione a 360 gradi con Giovanni Caprara (Presidente UGIS), Laura Cavalli (Program Director - Agenda 2030 and Sustainable Development, Fondazione Eni Enrico Mattei), Martina Colasante (Government Affairs & Public Policy Manager Google), Matteo Montan (CEO Gruppo editoriale Athesis) e Dario Pagani (Head of Digital & Information Technology Eni). Interviene Alberto Barachini (Sottosegretario all’Editoria).


“Nessuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU è dedicato al digitale e alla tecnologia – anticipa Laura Cavalli (FEEM) – mentre nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza la Missione 1 è proprio dedicata a ‘Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo’ con un totale di 31,74 miliardi di euro in quanto fattori abilitanti della cultura per la sostenibilità”. Alla fine del dibattito la cerimonia di premiazione con Salvo Iavarone (Presidente Confinternational) dedicata a Innovazione nella Comunicazione per ricordare Giovanni Giovannini, storico presidente FIEG che usava ripetere: “Tra millennio e millennio sta cambiando, nel giro di una generazione, il modo di informare, comunicare, vivere, per l’effetto congiunto di tecnologie in fulminea evoluzione”. L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming a questo link: https://meet.google.com/iga-zzum-gix.


Il riconoscimento dell’Osservatorio TuttiMedia al Gruppo editoriale Athesis arriva a pochi mesi dalla menzione d’onore all’INMA 2022 Global Media Awards. In quell’occasione “Agenda Sostenibilità” era stata premiata nella categoria Best public relations or community service campaign (Miglior campagna nell’ambito relazioni pubbliche o servizio per la comunità). L’evento, che si è svolto lo scorso giugno, ha raccolto ben 854 proposte provenienti da 252 news brand di 46 paesi diversi. Tra i partecipanti giornali, magazine, digital media, televisioni e radio.


Il progetto “Agenda Sostenibilità”, inaugurato a maggio 2021, nasce dai 17 obiettivi che l’ONU si è proposta di realizzare entro il 2030. Partendo da qui il Gruppo Athesis, attraverso i suoi media, ogni anno si propone di fare il punto della situazione sui grandi temi della sostenibilità che più toccano i territori e le loro comunità con una serie di iniziative nelle principali province in cui la media company opera, Verona, Vicenza e Brescia. Obiettivo dell’iniziativa è alla fine di ogni anno presentare l’Agenda sostenibile di ogni singola provincia, definita facendo votare online a migliaia di cittadini gli impegni assunti nell’ambito della iniziativa dai principali stakeholder di ciascun territorio.


L’edizione 2022 di “Agenda Sostenibilità” – che ha come temi centrali il riuso, la mobilità e la denatalità ha visto in primavera la realizzazione di tre grandi eventi – uno per territorio (Verona, Vicenza e Brescia) – con keynote speech e tavole rotonde di istituzioni locali, aziende, associazioni ed esperti; il progetto 2022, che si è sviluppato su tutte le piattaforme del Gruppo – quotidiani, siti, social, podcast, tv, radio, libri - si concluderà il lunedì 19 dicembre con un grande evento finale negli spazi del nuovo centro sostenibile Platys Center a Verona in cui saranno presentate le nuove Agende sostenibili di Verona, Vicenza e Brescia per il 2023.


Il Gruppo Athesis è la media company di riferimento del territorio lombardo-veneto. Gruppo Athesis, storico editore-istituzione di 3 quotidiani (L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi), relative digital e social properties e di 3 emittenti radio e tv (Radio Verona, Telearena, Telemantova), genera complessivamente sulle diverse piattaforme 7 milioni di contatti. Il Gruppo commercializza la propria offerta attraverso la media agency Publiadige e la nuova digital agency Zeep!. Nel proprio portafoglio Athesis annovera anche la storica casa editrice Neri Pozza e il primo newsbrand in Italia dedicato agli Istituti Tecnici Superiori (TuttoITS).


www.gruppoathesis.it
LinkedIn @gruppo-editoriale-athesis

Contatti Gruppo editoriale Athesis:
Deborah Melotti
Marketing Manager
deborah.melotti@gruppoathesis.it


Contatti Osservatorio TuttiMedia
redazione@mediaduemila.com

Rimani aggiornato