Press area

Al via a Brescia la II edizione di Oltrecultura FEST, che arriva anche a Mantova e Vicenza

Al via a Brescia la II edizione di Oltrecultura FEST, che arriva anche a Mantova e Vicenza

Al via a Brescia la seconda edizione di Oltrecultura FEST. Il fortunato format di Athesis arriva anche a Mantova e a Vicenza con un focus sui talenti under 40.

Inaugurata nel 2023 con il quotidiano Bresciaoggi in occasione di “Brescia Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023”, l’iniziativa di Athesis raddoppia a Mantova con Gazzetta e Telemantova. Nelle due città un talk al mese per confrontarsi su cultura, società e innovazione. A Vicenza approda “Talenti”.

Dodici happening-talk dedicati alle nuove generazioni e a chi crede nel futuro. Dodici speaker pronti a raccontarsi in un format agile e fresco, pensato per sviluppare e diffondere la cultura in tutte le sue sfaccettature, incoraggiando il dialogo tra persone e ambiti differenti. Il tutto in un’atmosfera smart e dinamica. 

Dopo il successo della prima edizione, Oltrecultura FEST torna per il secondo anno nel cuore di Brescia. Come ormai da tradizione, ogni ultimo mercoledì del mese, Bresciaoggi porterà sul palco del VITA Caffè, in piazzale Arnaldo, dodici storie di talento di protagonisti impegnati nei settori della tecnologia, dell’arte, dei nuovi media, dell’ecosostenibilità e delle start-up. Ad aprire la rassegna, che lo scorso anno ha ottenuto il prestigioso marchio “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, sarà mercoledì 31 gennaio uno tra i migliori designer italiani, lo stilista Maurizio Miri.

Brescia, ma non solo. Nel 2024 Oltrecultura FEST raddoppia. Il fortunato format ideato dal Gruppo editoriale Athesis arriva anche a Mantova. Promosso da Gazzetta di Mantova e Telemantova, l’appuntamento con la cultura sarà per ogni ultimo martedì del mese al QBAR di via Brennero, una location giovane e dinamica. Ad inaugurare il ciclo di incontri martedì 30 gennaio Samuele Rovituso, co-founder di Ugolize. «La Gazzetta di Mantova con questa iniziativa si propone come portatrice di valore aggiunto, agorà in cui far incontrare i fermenti vitali della provincia – spiega Massimo Mamoli, direttore della Gazzetta, Bresciaoggi e L’Arena - Per tracciare un cammino che non si esaurisce nel perimetro degli eventi, ma si pone l'ambizione di tracciare i confini più ampi di una città che nella conoscenza costruisce il proprio futuro».

Altri protagonisti seguiranno e verranno svelati di mese in mese fino a dicembre.
La partecipazione ai talk di Oltrecultura FEST è gratuita, previa registrazione. Tutti gli appuntamenti bresciani saranno trasmessi anche in live streaming su bresciaoggi.it, mentre quelli mantovani su gazzettadimantova.it e telemantova.it, oltre che sulle pagine Facebook delle testate e sul profilo LinkedIn di Athesis. Al termine di ogni appuntamento, vista l’ora, aperitivo e momento di networking.  

Oltrecultura FEST è un progetto crossmediale del Gruppo editoriale Athesis che coinvolgerà tutte le piattaforme di Bresciaoggi, Gazzetta di Mantova e Telemantova: dalle pagine dei quotidiani che racconteranno contenuti ad hoc attraverso articoli e 12 inserti speciali – uno per appuntamento - ai siti con una sezione interamente dedicata al progetto nella quale sarà possibile trovare anticipazioni, contenuti speciali, interviste ai protagonisti e rivedere i talk, trasmessi anche su Telemantova. Non mancherà poi il coinvolgimento dei profili social delle testate.

Sia a Brescia che a Mantova Oltrecultura FEST avrà anche un proprio podcast che sarà distribuito mensilmente su Spotify, sulle principali piattaforme di podcasting e sui siti di giornali. Un format audio che riprenderà i contenuti degli eventi live per metterli a disposizione del grande pubblico.
Il format sarà sviluppato, prodotto e distribuito da Zeep!, la digital agency di Athesis creatrice di contenitori e contenuti digitali unici per brand e aziende.

Oltrecultura FEST è uno dei progetti di Athesis rivolti alla next generation. A quest’ultima, infatti, parlerà anche Il Giornale di Vicenza, promotore di Talenti, il nuovo format che, dal prossimo 21 febbraio, porterà a raccontarsi una volta al mese sul palco dell’Università di Vicenza un talento under 40, per condividere la propria storia ed esperienza professionale. Anche in questo caso tutti gli appuntamenti saranno gratuiti in presenza, trasmessi in live streaming sul sito ilgiornaledivicenza.it e sulla pagina Facebook del quotidiano.

Oltrecultura FEST Bresciaoggi vede come Main Partner Banca Valsabbina, come Partner Concessionaria Liberini, SAEF Società Benefit e Sa Finance, come digital partner Zeep!, hosting partner VITA.  

Oltrecultura FEST Mantova vede come Event Partner Cantina Quistello 1928, Concessionaria Ufficiale Renault e Dacia Giovanzana e Panifici Marino Tanfoglio, come digital partner Zeep!, hosting partner QBAR.

 

Rimani aggiornato