Press area

TuttoITS, il primo newsbrand dedicato agli Istituti Tecnologici Superiori, compie due anni

TuttoITS, il primo newsbrand dedicato agli Istituti Tecnologici Superiori, compie due anni

2 anni, 2 milioni di account raggiunti su sito e social, 1 

TuttoITS, il primo newsbrand in Italia dedicato agli Istituti Tecnologici Superiori - ITS Academy, compie due anni di attività

Rispetto al primo anno, tra il 7 marzo del 2023 e del 2024 le visite al sito tuttoits.it sono più che raddoppiate, raggiungendo il mezzo milione di visualizzazioni nell'ultimo anno, e sono triplicati gli utenti unici, mantenendo invariato il tempo medio di lettura di ciascun contenuto. Di settimana in settimana sono sempre di più le persone che seguono la newsletter del martedì, i social e anche gli eventi - online e in presenza - che TuttoITS contribuisce a organizzare. 

Guardando oltre i numeri, negli ultimi dodici mesi TuttoITS ha aperto il più importante salone italiano dell'orientamento (Job&Orienta) con il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, l’assessore regionale all’Istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità di Regione Veneto Elena Donazzan, poi è stato ospite su Rai Radio 1 e su molte altre testate, ha intervistato Ministri, ha stretto media partnership e si è accreditato come principale punto di riferimento per l'informazione sugli ITS nel nostro paese, anche secondo Google e Google News. La redazione si è ampliata con nuovi giornaliste e giornalisti, abbassando ulteriormente l'età media e con un team che è sempre più al femminile e capace di coprire capillarmente le aree di informazione e il territorio nazionale. Soprattutto, TuttoITS ha lavorato per mantenere fede alla propria mission: un'informazione sugli ITS che sia completa, aggiornata, trasparente, approfondita e anche critica se serve, seguendo quei principi basilari che dovrebbero essere alla base di qualunque attività giornalistica. Accanto al ringraziamento alle decine di migliaia di lettori che ogni settimana dedicano tempo e danno fiducia a TuttoITS, un sentito grazie non può che andare proprio ai partner - aziende, fondazioni e istituzioni - che hanno scelto di investire in TuttoITS scommettendo sulla forza e sull'autorevolezza del brand.

 “Siamo in un momento straordinario per gli ITS, con la riforma del 2022 che sta impattando sulla quotidianità degli Istituti, tra nuove aree tecnologiche, un numero di corsi e di iscritti in crescita e una notorietà sempre maggiore presso il grande pubblico e le famiglie”, spiega il coordinatore editoriale di TuttoITS Gianluca Dotti. “TuttoITS sta contribuendo alla creazione di questa awareness e popolarità troppo a lungo assenti, anche con contenuti come le mappe nazionali degli ITS, i calendari delle iniziative e il racconto giorno per giorno delle novità più rilevanti. Anche se non è questa l'occasione per ribadire i tanti temi che coinvolgono gli ITS - dal matching tra domanda e offerta di lavoro alla preparazione dei futuri professionisti della tecnologia - sono queste peculiarità che danno senso al nostro lavoro: non una mera vetrina per gli ITS con uno storytelling trionfale sulla loro attività, ma un racconto onesto dell'innegabile valore che gli Istituti Tecnologici Superiori hanno, delle criticità che ancora ci sono e delle prospettive che rendono la formazione terziaria professionalizzante strategica per il nostro sistema paese”.

"TuttoITS è nato con lo scopo di informare, orientare e parlare di un mondo di cui fino a due anni fa si sapeva molto poco”, aggiunge il brand manager di TuttoITS Filippo Cipollina. “Se oggi siamo il newsbrand di riferimento a livello italiano, con milioni di views, quattro canali social a presidio delle principali piattaforme e una newsletter settimanale con tassi di apertura che sfiorano il 60%, credo che l'obiettivo sia stato ampiamente raggiunto, confermando la bontà e l'efficacia del progetto voluto da Gruppo Athesis, che ha messo in campo l'ultracentenaria esperienza nel campo dell'informazione. Un'altra scommessa vinta sta nella proposta commerciale, capace di attirare partner nazionali e internazionali: su tutti, una citazione va a UniCredit e Fondazione Cariverona per essere al nostro fianco da 24 mesi, poi alla recente partnership con Rete Its Italia, l’associazione che rappresenta il sistema degli ITS Academy. Il 2024 si è aperto con nuove importanti collaborazioni e ci vedrà protagonisti con inediti ed entusiasmanti progetti, segno della continua crescita dell'offerta TuttoITS".

Inoltre, anche sulla base delle tante sollecitazioni che quotidianamente arrivano a redazione@tuttoits.it e sui canali social, TuttoITS propone due rubriche fisse: ITS FAQ, la seguitissima serie delle domande più frequenti poste da interessanti, studenti, ex studenti e docenti, e poi ITS Professioni, il nuovo filone avviato nel 2024 dedicato alle figure professionali nazionali di riferimento così come sono indicate dai decreti attuativi della riforma. 
TuttoITS può essere seguito sui principali canali digitali: 

Tik Tok: @tuttoits

Contatti - TuttoITS
 

Per inviare comunicati o contattare la redazione: redazione@tuttoits.it 

Marketing e partnership: partnership@tuttoits.it

Rimani aggiornato