Home

Top500 Vicenza 2021

Strategie per la ripartenza dell’economia vicentina

Top500 Vicenza 2021

Dopo il successo ottenuto lo scorso 19 febbraio dall’edizione veronese - con un risultato di oltre 83 mila views su 5 canali web e un reach sui social di quasi 350mila persone raggiunte – per il terzo anno consecutivo torna anche nella provincia vicentina il nuovo appuntamento con TOP500 Vicenza. Per far fronte all’attuale emergenza sanitaria, l’evento, organizzato da PwC Italia e Gruppo Editoriale Athesis con Il Giornale di Vicenza, si presenterà in una versione all digital venerdì 26 febbraio, dalle ore 17 alle 19, in streaming sul sito ilgiornaledivicenza.it, sulla pagina Facebook del quotidiano vicentino e sul sito ansa.it.

Vincere nel new normal – Priorità e azioni per il rilancio dell’industria e dell’economia vicentina. Come da tradizione, TOP500 Vicenza 2021 vedrà al centro dei lavori la presentazione dell’omonima ricerca dedicata al bilancio annuale delle aziende leader locali, condotta da PwC Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, per fare luce sullo stato di salute e sulle sfide alle quali è chiamata a rispondere l’economia vicentina. Imprenditori e aziende locali, inoltre, saranno chiamati a confrontarsi sui progetti di investimento, i percorsi di trasformazione digitale e upskilling utili per il rilancio del territorio.


Anche TOP500 Vicenza 2021, così come Verona, riconferma tra i protagonisti, in qualità di keynote speaker, l’apprezzatissimo Dario Fabbri, analista strategico, responsabile per l’America di Limes, rivista italiana di geopolitica. A confrontarsi sul tema dello stato dell’economia vicentina saranno, invece, Enrico Lemmo, Responsabile del Mercato Corporate Nord Est di Banco BPM, Francesco Seghezzi, Presidente di Fondazione ADAPT, Filippo Taddei, Senior European Economist di Goldman Sachs, Barbara Beltrame Giacomello, Head of Communications & Marketing, AFV Beltrame Group e Vicepresidente di Confindustria, Ubaldo Minelli, Ceo OTB, Massimo Dal Lago, Partner PwC Italia, Claudio Colacurcio, Associate Partner Prometeia, e Silvia Cantele, Professore Associato di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Verona. A chiudere i lavori Luciano Vescovi, Presidente di Confindustria Vicenza. L’evento sarà introdotto da Matteo Montan, AD del Gruppo editoriale Athesis; a moderare gli interventi saranno Luca Ancetti, Direttore de Il Giornale di Vicenza, Marino Smiderle e Roberta Bassan, rispettivamente caporedattore e redattrice settore Economia de Il Giornale di Vicenza.

L’evento sarà preceduto dalla pubblicazione dell’inserto di 64 pagine TOP500 Vicenza, giunto alla sua tredicesima edizione, in allegato gratuitamente a Il Giornale di Vicenza giovedì 25 febbraio nel quale saranno presenti gli ultimi dati di bilancio disponibili (2019) delle prime 500 aziende vicentine ma anche le prime 100 aziende e gruppi locali. Uno sguardo rivolto a un passato appena precedente la pandemia: una fotografia che attraverso i numeri racconta la situazione del tessuto economico vicentino alla vigilia dell'emergenza Covid19 che ha provocato a livello mondiale un cambiamento nelle abitudini, nello stile di vita, nei consumi e da cui è necessario ripartire. Ma l’inserto avrà anche uno sguardo rivolto al futuro. Quest’anno, infatti, rispetto alle edizioni precedenti sarà dato ampio spazio anche alle analisi e alle prospettive sulla situazione delle imprese vicentine nel 2020 e 2021.

Nella settimana successiva all’evento TOP500 Vicenza 2021 vedrà anche la release di un sito web dedicato di news e data visualization nel quale sarà possibile consultare i dati delle aziende Top500 a Vicenza con i numeri e la fotografia del sistema vicentino, le prospettive del post-Covid, i commenti e gli approfondimenti degli esperti. Non mancheranno, poi, i bilanci pubblicati dal 2013 ad oggi, navigabili in modo interattivo.

TOP500 Vicenza 2021 è realizzato grazie al contributo di Cattolica Assicurazioni e Banco BPM, main partner dell’evento; Pide - Electrade Group, Plastica Nardon e Unichimica, gold partner dell’iniziativa; Antenore Energia, Inklima, Salvagnini, Um Tools, silver partner. Media partner dell’evento Ansa.

Condividi