Home

Nasce “Segnali di Futuro”

La docuserie prodotta dal Festival del Futuro

Nasce “Segnali di Futuro”

Con l’uscita del primo episodio dedicato alla pandemia e alle crisi mondiali, il 4 maggio prende il via Segnali di Futuro, la serie online - con le sue prime cinque puntate - prodotta da Festival del Futuro, la piattaforma fisica e digitale promossa da Eccellenze d’Impresa e Gruppo editoriale Athesis con la direzione scientifica di Harvard Business Review Italia, che affronta i trend principali che influenzeranno la vita sociale ed economica nei prossimi anni.



Prevedere, affrontare e vincere le crisi, il titolo della prima puntata.

Gli appuntamenti successivi, rilasciati con cadenza quindicinale, saranno dedicati alla sostenibilità, alla tecnologia e lavoro, alle prospettive economiche, per chiudere con l’innovazione. Tutti gli episodi saranno introdotti da Enrico Sassoon, Direttore di Harvard Business Review Italia e Direttore scientifico del Festival del Futuro, riprendendo alcuni degli interventi più importanti esposti nell’ultima edizione del Festival.


Enrico Sassoon spiega le motivazioni di Segnali di Futuro: “Volevamo che l’evento non si esaurisse con la conclusione del Festival, che è stato un grande successo ed è stato seguito in streaming da quasi 300.000 persone, ma che fosse fruibile anche in tempi successivi, creando una sorta di ponte concettuale tra l’edizione passata e quella futura del Festival”.


“Il format scelto - ha aggiunto Luigi Consiglio presidente di Gea Consulenti di direzione – è di poco inferiore ai 30 minuti, una durata che permette di cogliere in breve tempo tutti i temi più importanti sul futuro raccontanti da alcuni dei più grandi esperti mondiali, un format agile che completa l’offerta di riflessioni e dibattiti fruibili sulle piattaforme del festival”.


Matteo Montan, Amministratore Delegato del Gruppo editoriale Athesis ha commentato: “Con Segnali di Futuro l’offerta del Festival si arricchisce, aggiungendo nuovo valore sia per il pubblico sempre più esteso di questa iniziativa sia per i grandi brand che hanno deciso di esserne partner.  Il format è stato pensato per essere diffuso sulle nostre piattaforme digitali e su quelle dei nostri partner, con un’audience potenziale di diversi milioni di persone”.


Le prime cinque puntate saranno diffuse sui seguenti siti:

-              Festival del Futuro - https://festivaldelfuturo.eu/

-              Testate Athesis - https://www.larena.it/, https://www.ilgiornaledivicenza.it/ e https://www.bresciaoggi.it/

-              Harvard Business Review Italia – www.hbritalia.it

-              Ansa – www.ansa.it

-              Eccellenze d’Impresa – www.eccellenzedimpresa.it

-              Futura network – www.futuranetwork.eu



La serie sarà, inoltre, veicolata sulle emittenti televisive di Athesis, TeleArena e TeleMantova.


Le puntate sono state realizzate da Sugo Tv con musiche originali di Gadi Sassoon.


Gli interi eventi e dibatti degli scorsi anni possono essere fruiti completamente sul canale YouTube del Festival del Futuro.


Il Festival del Futuro è un’iniziativa organizzata da Eccellenze d’Impresa (una partnership tra Gea-Consulenti di direzione, Harvard Business Review Italia e Arca Fondi SGR) e Gruppo Editoriale Athesis. Nato nel 2019, con la partnership di VeronaFiere, nel 2020 è diventato un grande evento digitale che ha totalizzato oltre 870.000 views contando quasi 300.000 visitatori unici e una reach social che ha sfiorato 1 milione di profili raggiunti. L’edizione 2021 si svolgerà dal 18 al 20 Novembre.

Rimani aggiornato