Edizione cartacea
Il Giornale di Vicenza vanta una storia più che centenaria: nacque, infatti, nel 1866 (come L'Arena) dalla fusione tra la "Gazzetta di Vicenza" e "Il Corriere di Vicenza", come emanazione di ambienti liberali-democratici sorti dopo l'avvenuta liberazione dal dominio austriaco. Il quotidiano, tuttavia, visse soltanto un anno.
Ritornò alle stampe soltanto dal luglio al settembre del 1943, e cioè dalla caduta del fascismo all'Armistizio, sotto la direzione di Antonio Barolini e Osvaldo Parise, padre dello scrittore Goffredo.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, precisamente il 31 luglio del 1945, Il Giornale di Vicenza ritorna alla luce come organo del "Comitato di Liberazione Nazionale". Dal 5 settembre 1946 diventa quotidiano del mattino, diretto da un giovanissimo Renato Ghiotto. L'editore è la Saveg, società per il 60% dell'Associazione industriali di Vicenza con la partecipazione di un 20% a testa delle aziende più note, la Lanerossi e la Marzotto.
Dal 1958 “Il Giornale di Vicenza” fa parte delle Società editrice Athesis di Verona. Nel 1976 Giuseppe Brugnoli è succeduto nella direzione a Jacopo Appiani. Brugnoli lo ha diretto dal 1976 al 1982. Si sono succeduti poi Sergio Gervasutti, Gilberto Formenti, Mino Allione, Luigi Bacialli. Dal giugno 2001 fino al 20 ottobre 2002 lo ha diretto Gigi Riva, a cui sono succeduti Giulio Antonacci, Ario Gervasutti e Luca Ancetti, attuale direttore.
Il sito Internet del quotidiano approda in rete nel 2008; nel maggio del 2014 è stato rivisto dallo studio Cases di Barcellona.
Dal 4 luglio 2007 Il Giornale di Vicenza è stampato full color nello stabilimento di Caselle di Sommacampagna, in provincia di Verona.
Il quotidiano che dal 2008 ha la sua redazione centrale nella zona direzionale-commerciale ovest, in via Fermi, ha rivisto la sua foliazione nel 2016 sotto la direzione di Luca Ancetti, dando vita a una nuova doppia pagina, la “Grande Vicenza”.
Il direttore è Marino Smiderle da giugno 2022 e Luca Ancetti, condirettore e coordinatore editoriale di Gruppo dell’area Eventi ed Iniziative speciali.
Il Giornale di Vicenza è il primo quotidiano per diffusione nella provincia di Vicenza, con una quota di mercato che supera abbondantemente il 70%. Storico punto di riferimento per l’intera comunità (la fondazione risale al 1915), indispensabile strumento di comunicazione per aziende ed enti del territorio, Il Giornale di Vicenza pubblica anche il mensile di attualità, politica e società Cats e una serie di magazine come Idea Impresa, Case&Dimore e Sei. Il Giornale di Vicenza è inoltre impegnato nell'organizzazione di eventi e altre iniziative speciali volte a rafforzare il legame con lettori e tessuto produttivo: presentazione di libri, forum e dibattiti, ospitati nel proprio auditorium, concerti di musica, serate di danza e convegni, realizzazione di cd musicali ed instant book. Ad oggi dispone, oltre alla redazione centrale, di redazioni locali a Bassano, Schio, Montecchio.
Il Giornale di Vicenza è inoltre impegnato nell'organizzazione di eventi e altre iniziative speciali volte a rafforzare il legame con lettori e tessuto produttivo: "Top 500 Verona e Vicenza“, "Vi-Orienta”, la Fiera della Scuola dedicata all’orientamento formativo destinata a diventare un appuntamento annuale e che nella sua prima edizione ha visto più di 5mila visitatori; “Gourmet Festival” accompagnato dalla pubblicazione della “Guida alle Eccellenze Gastronomiche Vicentine”; e ancora, presentazioni di libri, forum e dibattiti, ospitati nel proprio auditorium, concerti di musica, serate di danza e convegni, realizzazione di cd musicali ed instant book.
Dal 2019 il quotidiano ha anche un suo profilo Instagram.
A marzo 2021 ha visto un lifting grafico che ha portato al quotidiano vicentino un layout più chiaro, immediato, con testi più leggibili e colori che caratterizzeranno ogni area tematica.
Classe di reddito oltre i 2650 euro | 55% |
Ceto medio superiore | 55% |
Laureati/diplomati | 50% |
Classe di età 25-64 | 67% |
Lettori medi giornalieri | 215.000 |
Edizione digitale
Online sin dalle prime ore del mattino, l'edizione digitale de Il Giornale di Vicenza permette di sfogliare comodamente il quotidiano da tablet, smartphone e da computer desktop, da qualunque luogo del mondo. Identica all'edizione cartacea, include anche tutti gli inserti e gli speciali del quotidiano reperibile in edicola.
L'app de Il Giornale di Vicenza è disponibile su iTunes per dispositivi Apple e su Google Play per dispositivi Android. E' possibile acquistare la singola copia oppure sottoscrivere un abbonamento di durata da mensile ad annuale. La formula di abbonamento "Business" consente l'accesso all'archivio digitale completo del quotidiano (fino al 2002) e permette il download delle pagine in formato PDF, utilizzando la versione desktop.
A ottobre 2020 il sito del quotidiano ha visto un restyling grafico: grafica più innovativa, un design responsive, una migliore user experience con il potenziamento delle sezioni video, foto ed eventi digitali.